venerdì 4 marzo 2011

G8, scuola Diaz: “L’ordine partì dai vertici”

Mattanza di Genova: la confessione choc del’ex questore di Genova a un’amica.

Francesco Colucci, ex questore di Genova, avrebbe confidato a un’amica, Renata Scuri, di avere ordinato l’irruzione nella scuola Diaz a Genova nel luglio 2001, durante il G8, su disposizione dei vertici della polizia, l’allora capo Gianni De Gennaro, Arnaldo La Barbera e altri funzionari.

ACCUSATO - Lo ha detto oggi al Tribunale di Genova Renata Scuri. Colucci e’ accusato di avere cambiato versione durante il processo a carico di De Gennaro e dell’ex capo della digos genovese Spartaco Mortola, assolti in primo grado e condannati in Appello per induzione alla falsa testimonianza nei confronti di Colucci.

DE GENNARO ORDINO’ IL DEPISTAGGIO – Secondo i giudici genovesi, De Gennaro dovette alterare “l’accertamento dei fatti, delle loro modalita’ e delle responsabilita’ politiche e penali, dei fatti posti in essere durante quell’operazione”, ovvero durante l’irruzione alla scuola Diaz del 20 luglio 2001. I giudici sottolineano come l’intero servizio di ordine pubblico si rivelo’ un “insuccesso”: mori’ Carlo Giuliani, nella scuola Diaz non furono trovati i black bloc. Erano dunque necessari depistaggi. De Gennaro avrebbe freddamente ordinato all’ex questore di Genova Francesco Colucci di ritrattare le sue dichiarazioni al processo Diaz, cosi’ da scagionare completamente l’allora capo della polizia. E questo, secondo la Corte d’Appello di Genova, fu un “delitto contro l’attivita’ giudiziaria”.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/116258/g8-scuola-diaz-ordine-parti-dai-vertici/

Nessun commento:

Posta un commento