venerdì 4 marzo 2011

Libia, ''riconquistata al-Zawiyah'' Mandato di cattura per Gheddafi

(Xinhua)
Tripoli, 4 mar. (Adnkronos/Aki/Ign) - La città di al-Zawiyah, in Tripolitania, sarebbe stata riconquistatadalle brigate fedeli a Muammar Gheddafi. Lo ha annunciato la tv di stato libica secondo la quale "la città è stata riportata in sicurezza. Molti giovani hanno riconsegnato le loro armi e si sono arresi". Ma una fonte dei ribelli libici della città invece spiega: "Al-Zawiyah è completamente circondata dalle brigate di Gheddafi, ma non è ancora caduta". Secondo la fonte "si contano molte vittime, ma stiamo ancora resistendo nel centro della città".

Un testimone ha riferito alla tv araba 'al-Jazeera' che è di 50 morti e 200 feriti il bilancio degli scontri tra miliziani fedeli al raìs e ribelli. Secondo il testimone, "ad al-Zawiyah è in corso una strage''. Tra le vittime ci sarebbero anche il capo delle milizie dei rivoltosi di al-Zawiya, il colonnello Hussein Darbouk, e il suo numero due.

Anche nella piazza Verde di Tripoli sono in corso violenti scontri. Nella capitale oggi si è svolta una manifestazione di protesta. E da ieri sera, secondo quanto denunciano alcuni siti dell'opposizione libica sul web, i telefoni e la rete internet sono fuori uso a Tripoli.

Proseguono in queste ore anche i raid aerei libici su Brega, ai quali i rivoltosi rispondono con la loro contraerea. In mattinata l'aviazione di Tripoli ha bombardato di nuovo il terminal petrolifero della città della Libiaorientale teatro di duri scontri.

Secondo 'al-Arabiya', l'aviazione libica ha bombardato anche Misurata in Tripolitania e Ajdabiya in Cirenaica, mentre le truppe di terra hanno occupato alcuni terminal di petrolio ad Ajdabiya.

Le brigate fedeli al Colonnello inoltre avrebbero ucciso 20 miliziani della tribù degli al-Najuf, originari di Ras Lanuf, dove sono in corso violenti combattimenti. Secondo 'al-Arabiya', i miliziani tribali sono stati uccisi perché si sono rifiutati di reprimere con la forza i rivoltosi presenti nella loro città. Nel frattempo i ribelli hanno conquistato questa mattina la città costiera libica di al-Uqaylah, un piccolo centro che si trova 20 chilometri a ovest di Brega.

Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento