venerdì 11 marzo 2011

SANITA': VIDEO COMM.INCHIESTA SU OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI

(ASCA) - Roma, 11 mar - La Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale presieduta da Ignazio Marino mercoledi' 16 marzo alle 10.30 presentera' una anteprima del documentario girato all'interno dei sei Ospedali Psichiatrici Giudiziari italiani. ''Alla luce delle indagini gia' svolte e dei recenti episodi di cronaca che hanno coinvolto l'Opg di Montelupo Fiorentino (dove un internato e' morto per aver inalato del gas) e Aversa (dove due guardie della polizia penitenziaria sono state poste agli arresti domiciliari per aver abusato di un internato transessuale)'', la Commissione ''ritiene importante comunicare i nuovi risultati della sua azione nell'ambito dell'inchiesta sulla salute mentale. Non soltanto i nuovi dati sulle dimissioni degli internati (i cosiddetti 'ergastoli bianchi') che da anni avrebbero dovuto essere rilasciati dagli OPG, ma anche le difficolta' riscontrate nel reinserimento sul territorio, le carenze e le reticenze di alcune strutture, l'operato positivo di altre con alcune sorprese''.
Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente Ignazio Marino e i due relatori dell'inchiesta sulla salute mentale Michele Saccomanno (PDL) e Daniele Bosone (PD).
Interverranno inoltre Paolo Ruffini direttore di Rai3 e Riccardo Iacona, giornalista e autore di ''Presa Diretta'': il programma d'inchiesta della terza rete infatti trasmettera' una versione piu' ampia del documentario domenica 20 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento