venerdì 11 marzo 2011

Monito Cei: ''Poteri limitati e alternanza. Ineleggibile chi ha pendenze con giustizia''

Città del Vaticano, 11 mar. (Adnkronos/Ign) - Anche nell'ambito politico è necessario che i poteri siano ''limitati, si controllino reciprocamente'' e che ''alla loro guida vi sia alternanza''. E' quanto si afferma nel documento conclusivo delle Settimane sociali promosse dalla Cei, presentato questa mattina nella sede della Radio Vaticana.

Erano presenti monsignor Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato scientifico, Edoardo Patriarca, segretario dello stesso organismo, Franco Pasquali, membro del comitato scientifico e segretario generale della Coldiretti, monsignor Domenico Pompili, portavoce Cei e sottosegretario della Conferenza episcopale.

Il documento descrive ''le forme sociali'' come ''plurali e non uniformi'' quindi si spiega che ''l'ordine sociale'' deve essere ''poliarchico, sino a consentirci di parlare anche di un bene comune fatto di più beni comuni, la cui cura non può mai essere affidata a un solo tipo di istituzioni, neppure politiche, né a pochi o ristretti gruppi di individui''.

''Semmai - prosegue il testo - come recentemente ricordato da Benedetto XVI, la via che occorre percorrere nelle ricerca degli assetti sociali in generale e anche all'interno di ciascun ambito particolare, a cominciare da quello politico, è quella di poteri limitati, che si controllano reciprocamente, alla cui guida ci sia alternanza, e sull'esercizio dei quali il giudizio è rimesso ai cittadini''. ''La libertà religiosa - si sottolinea - è il cardine di questa forma di governance, poliarchica e a molti livelli, e di quel consenso etico di fondo di cui ogni società necessita''.

Nel documento si rileva poi che il Paese ha bisogno di una riforma elettorale che restituisca potere all'elettore e che affermi, fra l'altro, il criterio dell'ineleggibilità di chi ha pendenze con la giustizia. ''In maniera convinta ci si è pronunciati - spiega il documento - per la revisione della legge elettorale a tutti i livelli e per tutte le istanze. Occorre dare all'elettore un reale potere di scelta e di controllo. Bisogna anche affrontare la questione del numero dei mandati e dell'ineleggibilità di quanti hanno pendenze con la giustizia''.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento