mercoledì 1 giugno 2011

Scuola, Ragioneria Stato: «Illegittimo chiedere contributi alle famiglie»

ROMA - Le ispezioni effettuate dal ministero dell'Economia nelle scuole hanno evidenziato come una delle irregolarità più diffuse sia la richiesta di contributi avanzata dagli istituti alle famiglie degli alunni. E' quanto denuncia la Uil scuola, sottolineando il fatto che la richiesta di contributi ai genitori degli studenti non è legittima ed è stata sanzionata dagli ispettori. La Ragioneria generale dello Stato precisa che è «indebito l'accollo alle famiglie degli alunni di contributi dovuti in forma obbligatoria dagli Istituti». La materia è regolata dalla legge 296/2006 (Indebito accollo alle famiglie degli alunni di contributi dovuti in forma obbligatoria dagli Istituti. L. 296/2006 (Il comma 622); Artt. 28, comma 1, e 30, comma 2, secondo periodo, del decreto
legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. (158).
La Ragioneria ha raccolto l'esito delle ispezioni in un documento corredato dall'elenco delle norme non rispettate. Sul fronte delle competenze stipendiali, gli ispettori hanno rilevato casi di «omesso versamento di contributi Inps e ritenute erariali, con il successivo accollo di sanzioni e interessi di mora che hanno provocato un danno all'erario». E ancora, riguardo alle procedure di spesa, che è «indebito accollo, da parte degli Istituti, di spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, a carico, invece, dell'Amministrazione provinciale». Quindi, se a pagare doveva essere la Provincia, quei soldi potevano essere finalizzati diversamente.
All'attenzione dell'attività ispettiva anche l'«erogazione ai Dirigenti scolastici di indennità accessorie per aver svolto attività di coordinamento (ad esempio attività prestata in occasione di corsi e/o seminari) contravvenendo alla norma che stabilisce la natura omnicomprensiva dello stipendio dei Dirigenti».

Continua ...

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=151299&sez=HOME_SCUOLA

Nessun commento:

Posta un commento