lunedì 8 agosto 2011

Le Monde: il problema dell’Italia? Silvio Berlusconi


Crisi, debito pubblico, conti da risanare, fondamenti economici saldi, complotto dei mercati contro l'Italia... Sembra una questione molto complicata, quella della crisi econimica italiana, ma l'editorialista di Le Monde taglia corto: il vostro problema reale è Silvio Berlusconi.
Tutta la stampa italiana parla della nostrasituazione economica, ma quando anche gran parte della stampa esterna ne parla... allora vuol dire che ci troviamo davanti a un problema reale.
Comprando Le Monde, salta agli occhi assonnati un titolo: “Le problème italien? Silvio Berlusconi” (Il problema italiano? Silvio Berlusconi). Uneditoriale pulito, senza foto, senza orpelli, ma che pone un interrogativo serio: forse il problema dell’Italia non è la sua capacità produttiva in sé, ma lo stesso Berlusconi ("en Italie et en Europe, on considère désormais que le "problème italien", c'est le "Cavaliere" lui-même"). Insomma, l’Europa intera teme che il Cavaliere possa essere un vero pericolo per tutta l’eurozona. A scatenare la valanga diarticoli comparsi sui giornali è stato il discorso che il Premier ha tenuto in Parlamento a Camere riunite martedì 3 agosto alle 17.30 sulla situazione economica italiana. Già la scelta di rimandare la seduta nel tardo pomeriggio fatta per “non turbare i mercati”, aveva scatenato qualche perplessità e preoccupazione sulla reale gravità della situazione, tuttavia questo slittamento non ha impedito alle borse internazionali di “commentare” il giorno successivo quanto è stato detto e la "precauzione" che si è voluto prendere. 

Il discorso del Presidente non ha tranquillizzato i mercati, che oggi registrano in apertura i Bpt a quota 400 e tutte le borse in calo. La crisi fa paura in tutto il mondo e il mercato non è pronto a rischiare con investimenti azzardati sui paesi che non dimostrino solidità politica e piani immediati di cambiamento per ottemperare al pagamento del proprio debito pubblico
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento