lunedì 8 agosto 2011

G7: pronti ad immettere liquidità

Roma, 8 ago. (Adnkronos/Ign) - Il Gruppo dei Sette grandi è impegnato ad "avviare azioni coordinate per assicurare liquidità e sostenere il funzionamento dei mercati finanziari, la stabilita' finanziaria e la crescita economica". E’ quanto si legge in una nota diffusa dopo la riunione che si è svolta, in teleconferenza, tra itra i ministri finanziari del G7 nel corso della notte. "Queste azioni, insieme all'impegno per il controllo dei conti pubblici consentiranno la sostenibilità economica di lungo periodo", dice il comunicato.
"Noi rimarremo in stretto contatto per tutte le prossime settimane e coopereremo nel modo più appropriato e pronto per prendere azioni per assicurare la stabilità e la liquidità nei mercati finanziari", si legge ancora nella dichiarazione dei ministri delle Finanze e i capi delle banche centrali di Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia e Stati Uniti.
Promosse inoltre le ulteriori misure prese da Italia e Spagna. "Nei fondamentali di Spagna e Italia non è avvenuto alcun cambiamento che giustifichi le recenti tensioni finanziarie. Accogliamo con favore le misure aggiuntive annunciate da Italia e Spagna per rafforzare la tenuta dei conti e sostenere la ripresa dell'attività economica e la creazione di posti di lavoro".

Nessun commento:

Posta un commento