giovedì 1 settembre 2011

Manovra, si lavora alle modifiche ''Carcere per chi evade oltre 3 mln''

Roma, 1 set. (Adnkronos) - Per evasioni oltre i tre milioni di euro non sarà più possibile beneficiare della sospensione della pena, prevista dall'attuale normativa. E' quanto prevede l'emendamento alla manovra, presentato dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti e dal relatore Antonio Azzollini.

Inoltre, via il contributo di solidarietà sopra i 90mila euro di reddito. Restano in vigore il taglio degli stipendi dei manager della pubblica amministrazione fino al 2013 e delle pensioni d'oro.

Un altro emendamento prevede che saranno pubblicati on line, sui siti dei comuni, i redditi di ''categorie di contribuenti o di redditi''. Inoltre per le società di comodo arriva l'Ires maggiorata del 10,5%. L'aliquota si applica al reddito ''imputato per trasparenza''.

Tra le novità province salve e taglio del 50% dei consiglieri. L'emendamento alla manovra, presentato dal relatore, Antonio Azzollini, e depositato in commissione Bilancio al Senato, salva gli enti locali sopprimendo la norma contenuta nel decreto legge. Resta invece il taglio dei consiglieri, come stabilito dal provvedimento. Previsto inoltre l'accorpamento di servizi e funzioni dei comuni con meno di 1.000 abitanti, salvando però gli organismi

Nella manovra c'è "uno squilibrio inaccettabile" tra i tagli allo Stato Centrale e quelli alle autonomie ha detto oggi il leader dei governatori Vasco Errani al termine della riunione della Conferenza delle Regioni, sottolineando che va cambiata o ci sarà "un conflitto istituzionale" per scelta del governo.

Oggi pomeriggio alle ore 17 a Palazzo Chigi si terrà l'incontro tra il governo e i rappresentanti dell'Associazione dei Comuni italiani (Anci). Anche se in una nota Regioni, Comuni e Province fanno sapere di considerare "superata la logica dei comparti e rifiutano tavoli separati: la discussione sulla manovra deve coinvolgere l'intero sistema delle autonomie che come tale deve essere considerato anche rispetto alle conseguenze delle scelte intraprese".

La manovra è anche al centro della prima riunione ufficiale del direttivo di Confindustria, dopo la pausa estiva. Alla luce delle modifiche messe a punto negli ultimi giorni i big di Viale dell'Astronomia si sono riuniti in una seduta straordinaria negli uffici dell'Assolombarda di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento