giovedì 1 settembre 2011

Sale la tensione tra Egitto e Israele

Israeliani e palestinesi stanno osservando una tregua dopo cinque giorni di combattimenti nel sud del Sinai, ma gli scontri dimostrano tutta la precarietà della sicurezza lungo il confine israelo-egiziano. Da quando il presidente Hosni Mubarak è stato rovesciato l'ombra del conflitto torna ad aleggiare sulla regione.

1. All'indomani della cacciata di Mubarak, l'11 febbraio scorso, non poche voci hanno sollevato timori riguardo al mantenimento dell'accordo di pace tra Egitto e Israele, siglato nel 1979 e che da allora ha garantito la stabilità tra i due Paesi. Gli stessi israeliani hanno guardato con allarme la possibile ascesa della Fratellanza musulmana nonché degli altri movimenti islamisti nel panorama politico del Cairo.

Oggi tali preoccupazioni sembrano materializzarsi. La penisola egiziana del Sinai, storicamente zona cuscinetto tra Israele e il cuore del gigante egiziano, sta sempre più trasformandosi in un focolaio di radicalismo islamista. Gli israeliani sostengono apertamente che le ami con cui Hamas ha ripreso le ostilità nella Striscia di Gaza sono transitate attraverso i corridoi della penisola. Peraltro, gli egiziani sembrano aver perso il controllo della regione, culla di una costellazione di tribù beduine sempre più irrequiete e che contano circa 200.000 persone. Il sospetto è che tali fazioni si stiano unendo ai jihadisti, offrendo loro riparo e supporto logistico, con gravi ripercussioni in merito alla stabilità della regione.

Il trattato del 1979 prevede la smilitarizzazione del Sinai da parte dell'Egitto. La presenza di truppe del Cairo della regione deve perciò essere necessariamente concordata con Israele. Il ritorno di soldati egiziani nella penisola rappresenta dunque una chiara presa di posizione contro il trattato stesso. La giunta militare che da febbraio forma il regime provvisorio del Cairo è contraria all'accordo, come lo è la maggior parte egiziani. Inutile aggiungere che il dislocamento di truppe lungo il Sinai senza l'approvazione di Israele potrebbe provocare nuove tensioni diplomatiche tra i due vicini.

Continua ...

http://www.agoravox.it/Sale-la-tensione-tra-Egitto-e.html

Nessun commento:

Posta un commento