martedì 1 marzo 2011

Libia, l'11 marzo consiglio straordinario Ue.

Gheddafi
Roma, 1 mar. (Adnkronos/Ign) - Mentre brigate fedeli a Muammar Gheddafi starebbero preparando unattacco contro la città di Nalut, a sud di Tripoli, per riportarla sotto il controllo del regime, l'Unione europea fissa un vertice straordinario per l'11 marzo. Secondo quanto mostrato dalla tv satellitare 'al-Arabiya', in un videomessaggio alcuni capi tribù locali hanno giurato fedeltà al Consiglio nazionale sorto a Bengasi per amministrare le regioni liberate dal regime.

Proprio per fare il punto sull'evoluzione della situazione in Libia è stato convocato un vertice di governo questa sera a Palazzo Chigi. Il premier Silvio Berlusconi ha convocato per le 20 i ministri Franco Frattini, Roberto Maroni, Ignazio La Russa, Angelino Alfano, Maurizio Sacconi, Paolo Romani e Altero Matteoli. Alla riunione sarà presente anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Mentre il vertice Ue straordinario che si terrà venerdì 11 marzo, quando già previsto un Consiglio europeo per i capi di Stato e di governo dell'eurozona sulla riforma delle governance economica, secondo quanto si apprende, è stato allargato a tutti i 27 per discutere della questione libica e più in generale degli sviluppi in Africa del Nord. Decisione presa oggi durante un incontro tra il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza comune Catherine Ashton.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento