sabato 23 luglio 2011

Addio a Linda Christian, diva di Hollywood e madre di Romina Power

Roma, 23 lug. (Adnkronos/Ign) - Linda Christian è morta ieri, 22 luglio, a Palm Spring in California a causa di un tumore al colon. Avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 13 novembre.
Star di Hollywood negli anni Quaranta e Cinquanta, tra il 1949 e il 1956 fu sposata con l'attore americano Tyrone Power: dal loro matrimonio nacque Romina. In occasione delle nozze indossò un abito delle sorelle Fontana.
Nata in Messico, a Tampico, (il suo vero nome era Blanca Rosa Welter) ma comunque cittadina statunitense, nel 1948 ha recitato nel film 'Tarzan e le sirene' (ultima apparizione di Johnny Weissmuller nel ruolo di Tarzan). E' stata anche la prima Bond girl in assoluto in una versione televisiva del 1954 di 'Casino Royale'. Mentre nel 1963 in un giallo della serie tv 'L'ora di Hitchcock (Alfred Hitchcock Hour)'.
La rivista Life l'aveva ribatezzata 'The Anatomic Bomb' per la sua straordinaria bellezza.
Suo padre era un ingegnere olandese, Gerardus Jacob Welter, mentre sua madre era messicana, Blanca Rosa. La famiglia di Linda Christian viaggiò molto spostandosi dal Sud America all'Europa, dal Medio Oriente all'Africa. Questo contribuì moltissimo a fare della giovane Linda una vera poliglotta. Parlava infatti fluentemente il francese, lo spagnolo, il tedesco, l'italiano, l'inglese e lo spagnolo, oltre a un po' d'arabo e di russo.
La sua vera aspirazione era di diventare un fisico. Alla fine delle scuole secondarie, però, ebbe un incontro casuale con il suo idolo cinematografico Errol Flynn, che la convinse ad abbandonare le sue ambizioni scientifiche per andare a Hollywood e tentare la carriera cinematografica. E così fece. Dopo poco tempo andò nella Mecca del cinema dove ottenne un contratto di sette anni con la Metro Goldwyn Mayer. Il suo debutto cinematografico è del 1944 nella commedia musicale 'Up In Arms', con Danny Kaye e Dinah Shore. Nel 1946 girò 'Holiday In Mexico', poi 'Il delfino verde' in 1947, e l'anno successivo arrivò il grande successo accanto a Johnny Weissmuller in 'Tarzan e le sirene'.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Addio-a-Linda-Christian-diva-di-Hollywood-e-madre-di-Romina-Power_312273885996.html

Nessun commento:

Posta un commento