sabato 23 luglio 2011

Scienziato nucleare assassinato davanti alla sua casa a Teheran


Daryoush Rezaei, 35 anni, è rimasto vittima di un agguato. Ferita la moglie. Lo studioso aveva legami con l'agenzia della Repubblica islamica che si occupa di energia atomica.


TEHERAN - Uno scienziato nucleare iraniano è stato assassinato oggi a Teheran. Daryoush Rezaei, 35 anni, è stato freddato da due uomini in moto davanti alla sua abitazione. Nell'agguato è rimasta ferita la moglie del fisico. Rezaei era docente universitario e aveva legami con l'Organizzazione iraniana dell'energia atomica.
Recentemente diversi scienziati ed esperti nucleari iraniani sono stati vittime di attentati o sono misteriosamente scomparsi. Le autorità di Teheran sostengono che dietro ci siano i servizi segreti occidentali. Non a caso negli ultimi mesi le forze di sicurezza hanno arrestato un certo numero di "spie di segreti nucleari".
Il 29 novembre scorso un responsabile del programma nucleare iraniano, Majid Shahriari, era stato ucciso dall'esplosione di un'autobomba e un altro, Fereydoon Abbasi Davani, era rimasto ferito in un secondo attentato. Nel geannaio 2010 un altro scienziato nucleare iraniano, Masoud Ali Mohammadi, era stato ucciso in un attentato che Teheran aveva attribuito a "mercenari" al soldo degli Stati Uniti e di Israele.

Nessun commento:

Posta un commento