sabato 23 luglio 2011

Norvegia, 92 morti negli attacchi Fermato 32enne di estrema destra

Oslo, 23 lug. (Adnkronos/Ign) - Il bilancio delle vittime continua a crescere, arrivando finora a 92 morti, e la paura non accenna a finire: i media norvegesi riferiscono infatti di un allarme bomba oggi pomeriggio nel centro di Oslo. La polizia ha evacuato l'area intorno a Solli Plass, una piazza della capitale norvegese. Secondo quanto riferisce il tabloid 'VG', le forze dell'ordine si sono attivate per la presenza di un pacco sospetto lasciato da una persona nei pressi di un caffè.
Ieri i due diversi attentati che hanno sconvolto la Norvegia: una bomba esplosa sempre nella zona centrale di Oslo, devastando diversi edifici,ha provocato sette morti.
E ancora più tragico è il bilancio della sparatoria sull'isola di Utoya, dove i morti sono almeno 85 e il numero delle vittime potrebbe salire ancora. La polizia è infatti alla ricerca di corpi sull'isola e nelle acque circostanti, dal momento che molti giovani, per sfuggire ai colpi mortali dell'assalitore, hanno cercato rifugio tra i cespugli o tentato di fuggire a nuoto.
Sono inoltre venti i feriti in condizioni gravissime che si trovano al momento ricoverati nell'ospedale universitario di Ulleval, nella capitale norvegese. Lo ha riferito al quotidiano 'Aftenposten' il primario Pal Aksel Naess. C'è poi un'altra decina di feriti in condizioni gravi.
Alla tragedia in queste ore si aggiunge il dramma dei genitori che ancora non sanno se i figli sono sopravvissuti alla sparatoria sull'isola, dove si trovavano circa 500-600 giovani, secondo quanto hanno riferito i media. Alcuni risultano dispersi, per questo proseguono le ricerche da parte della polizia.
Le autorità norvegesi hanno intanto confermato di avere arrestato un uomo legato agli ambienti dell'estrema destra anti-islamica: si tratta, come anticipato dai media, del 32enne norvegese Anders Behring Breivik. La polizia ha inoltre riferito che l'uomo, fermato a seguito della sparatoria sull'isola di Utoya, è sospettato di essere responsabile anche della bomba che poco prima ha sconvolto il centro di Oslo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Norvegia-92-morti-negli-attacchi-Fermato-32enne-di-estrema-destra_312273688535.html

Nessun commento:

Posta un commento