sabato 23 luglio 2011

La cantante trovata senza vita nel suo appartamento. Fatale mix farmaci-droga

Amy Winehouse
Londra, 23 lug. (Adnkronos) - La cantante Amy Winehouse è stata trovata morta nella sua casa di Londra. Lo ha confermato un portavoce della poliza.
Il portavoce ha riferito che la cantante, 27 anni, è stata trovata morta a Camden e che al momento non si conoscono le cause del decesso. Il servizio ambulanze è stato chiamato dall'appartamento della donna alle 15.54 (ora locale). Sul posto sono arrivate due ambulanze.
Ventisette anni, londinese, una voce inconfondibile, icona della fusione 'magica' di Rhythm and Blues, soul, jazz e rock and roll, Amy Winehouse, in questi anni si è fatta conoscere anche per i suoi problemi di anoressia e bulimia. Oltre che di alcool e droga. Ma anche per la sua eccentricità. Erano noti i suoi numerosi tatuaggi di donne nude. Ma il tratto della dipendenza da sostenze stupefacenti è quello che più fortemente ha caratterizzato il suo personaggio. Risale ad un mese fa la torunèe in cui la cantautrice è stata costretta a sospendere il concerto a Belgrado proprio per lo stato di ebrezza in cui si trovava.
Un concerto, che in realtà doveva segnare il suo ritorno sulle scene dopo un ennessimo ricovero per disintossicarsi. Un nuovo flop, quindi, che questa volta l'ha costretta a cancellare le date successive del suo tour europeo e a prendersi una nuova pausa, questa volta a tempo indeterminato.
Nata il 14 settembre del 1983 a Enfield, in Inghilterra, da una famiglia ebraica (il padre un tassista, la madre un'infermiera), Amy cresce a Southgate, riuscendo a fondare, già all'età di 10 anni, un gruppo rap amatoriale chiamato Sweet 'n' Sour, as Sour da lei stessa definito la versione bianca ed ebraica delle Salt-n-Pepa. Tre anni dopo arriva la prima chitarra. La musica 'corre' dentro di lei ed Amy a 16 anni canta già come professionista. Complice la scelta del suo amico e cantante soul Tyler James di inviare una sua demo ad un talent scout. Arriva così la firma per la sua etichetta discografica, la Island/Universal.
Nel 2003 il suo debutto con l'album Frank. Un successo. Tante le influenze jazz e, salvo due cover, pezzi scritti tutti da lei. La sua voce viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray. Il disco vola nelle classifiche inglesi quando nel 2004 viene nominato ai Brit Awards nelle categorie British Female Solo Artist e British Urban Act. E per Amy arrivano due dischi di platino oltre alla soddisfazione di aver venduto in totale 1 milione e mezzo di copie.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/La-cantante-trovata-senza-vita-nel-suo-appartamento-Fatale-mix-farmaci-droga_312275693732.html

Nessun commento:

Posta un commento