sabato 23 luglio 2011

G8, un corteo a Genova per non dimenticare

Genova, 23 lug. (Adnkronos) - Migliaia di manifestanti a Genova per il decennale del G8. Partito da piazza Montano - pochi minuti dopo le 16:30 - il corteo si è diretto a piazza Caricamento a Genova. In testa lo striscione 'Loro la crisi noi la speranza - Genova 2001-2011', seguono le bandiere dei no Tav, giunti con tre pullman, e poi lo striscione 'La valle che resiste'.
I negozi sono rimasti chiusi lungo il percorso del corteo, lungo 4 chilometri senza passare in zone considerate 'sensibili' per il valore simbolico o per la presenza di potenziali bersagli della contestazione violenta, come questura, prefettura e piazza Alimonda, dove nel 2001 Carlo Giuliani perse la vita, oppure la scuola Diaz, dove era avvenuta un'irruzione della polizia oggetto di processo.
Resta coinvolta, però, una delle strade cittadine più ricche di esercizi commerciali, via Cantore. Alcuni negozi hanno chiuso gia' in mattinata, la stragrande maggioranza non ha riaperto dopo la pausa pranzo.
"Non avrebbe senso - spiegano da Merello Abbigliamento - anche per l'orario della manifestazione. Il corteo parte alle 16:30, la via sara' libera presumibilmente dalle 17:30. Non possiamo far venire i dipendenti per due ore. E di tener aperto durante il passaggio del corteo non se ne parla, troppo rischioso".


Nessun commento:

Posta un commento