sabato 23 luglio 2011

Oslo, bomba in centro e sparatoria Gruppo jihadista rivendica attacco

Oslo, 22 lug. (Adnkronos) - Sono sette le persone rimaste uccise nell'esplosione avvenuta oggi nel centro di Oslo. Lo ha riferito la polizia norvegese specificando che a causare la deflagrazione è stata una bomba e che i feriti sono quindici. Le forze dell'ordine hanno invitato la popolazione a non recarsi nel centro della capitale e ad astenersi dall'usare i telefoni cellulari per non sovraccaricare la rete. La forte esplosione ha danneggiato una serie di edifici pubblici, compreso il palazzo di 17 piani dove ha sede l'ufficio del primo ministro Jens Stoltenberg.
Fonti ufficiali hanno confermato che il capo del governo sta bene ed è al lavoro. La polizia norvegese ha ordinato l'evacuazione della stazione ferroviaria di Oslo. E' stata evacuata anche la sede della rete televisiva Tv2 dopo il ritrovamento di uno zaino sospetto.
Dopo la bomba che ha sconvolto il centro della capitale, uno sconosciutotravestito da poliziotto ha aperto il fuoco in un campo estivo giovanile del partito laburista guidato da Stoltenberg uccidendo 20 persone. L'uomo è stato arrestato e la polizia sostiene che sia collegato alla bomba di Oslo. Nel campo, dove il primo ministro era atteso domani in visita, si trovano almeno 500 ragazzi. Molti di loro si sono buttati nel fiordo per sfuggire alle pallottole, e secondo alcune persone sul posto ci sono numerosi corpi senza vita sulla spiaggia.
Testimoni hanno riferito alla televisione norvegese che l'aggressore si è presentato all'ingresso del campo estivo laburista identificandosi come un ufficiale di polizia. L'uomo ha detto di dover fare un controllo di routine dopo l'esplosione a Oslo. Nel campo giovanile laburista sull'isola di Utoya si trovano ragazzi di età compresa fra i 15 e i 16 anni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Oslo-bomba-in-centro-e-sparatoria-Gruppo-jihadista-rivendica-attacco_312271092098.html

Nessun commento:

Posta un commento