domenica 10 luglio 2011

Il diavolo dilaga via web, boom di siti sul 'satanismo'. E la Chiesa lancia l'allarme

Una pagina del sito dei 'Bambini di Satana'
Roma, 10 Lug. (Adnkronos/Ign) - Il diavolo dilaga via internet, è sos satanismo 'fai da te’ sul web. Un fenomeno sempre più in voga, quello dei gruppi e delle discussioni via internet su tematiche a sfondo diabolico, che sta prendendo piede tra i giovanissimi.
E la cosa preoccupa non poco gli esorcisti del nostro Paese. "In effetti - spiega don Gabriele Nanni, sacerdote che ha praticato esorcismi per tantissimi anni e in varie parti del mondo - fino a non molto tempo fa questo era un fenomeno di nicchia. Con l'avvento di Internet e soprattutto dei social network, il fenomeno è diventato di piazza e ormai il diavolo viene evocato anche attraverso il web". Il rischio paventato dagli esorcisti è che l'evocazione del diavolo su Internet possa fare finire nella trappola i più indifesi.
Anche per questo è stata decisa l'istituzione di corsi, organizzati in varie parti d'Italia e particolarmente a Roma all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dove si radunano di volta in volta i sacerdoti esorcisti con l'obiettivo di sconfiggere le 'demoniache presenze'.
Ma chi è il diavolo? "È una persona che genera il male nella società e negli individui perché è l'omicida fin dal principio", dice don Gabriele Nanni. Il diavolo, si scopre parlando con don Gabriele Nanni, ha una diffusione che varia a seconda delle geografia, nel senso che ci sono paesi più colpiti di altri da Satana.
"Ci sono paesi - spiega don Gabriele - dove il contatto satanico è più diffuso per antica tradizione o per una nuova stagione di contatti". I più colpiti, come spiega, "sono quelli che lottano contro il maligno perché chi vive nella fede è anche il maggior antagonista del diavolo". Da qui l'importanza del sacerdote esorcista che deve capire in quali casi una persona è realmente posseduta dal diavolo e in quali casi, invece, si tratti semplicemente di un abbaglio o di malattie psichiche. L'allarme, comunque, resta alto: "c'è un'alta percentuale di chiamate che arrivano in vicariato a Roma in cui si chiede l'intervento dell'esorcista", dice padre Cesare Truqui, veterano tra gli organizzatori dei corsi per esorcisti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Il-diavolo-dilaga-via-web-boom-di-siti-sul-satanismo-E-la-Chiesa-lancia-lallarme_312226190436.html

Nessun commento:

Posta un commento