domenica 10 luglio 2011

La decontaminazione eterna di Fukushima


Il premier giapponese confessa che ci vorranno diversi decenni per risolvere il disastro nucleare che ha colpito il suo Paese
La decontaminazione del sito della centrale nucleare diFukushima richiederà diverse decine di anni. Lo ha affermato il primo ministro giapponese Naoto Kan, presentando per la prima volta un programma di lungo termine per questa operazione. Un’amarezza confessata in una riunione del partito democratico, la forza che governa il Giappone da un paio d’anni e che dovuto affrontare una delle più gravi tragedie della storia nipponica.
FUKUSHIMA? DECONTAMINAZIONE LUNGHISSIMA - “Un gran numero di abitanti è stato costretto a sgomberare” la zona, si è rammaricato Kan durante una riunione del partito democratico al potere in Giappone. “Occorreranno tre, cinque, o dieci anni per riuscire a riprendere il controllo e anche molti decenni per porre rimedio alle conseguenze dell’incidente”, ha aggiunto. La decontaminazione del sito della centrale nucleare di Fukushima richiederà diverse decine di anni. Lo ha affermato il primo ministro giapponese Naoto Kan, presentando per la prima volta un programma di lungo termine per questa operazione.I sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, situata 220 chilometri a nordest di Tokyo, sono stati danneggiati comportando una fusione nell’ambito di tre reattori a causa dello tsunami seguito al terremoto dell’11 marzo, causando una delle catastrofi peggiori del nucleare civile.
DECENNI PER SMANTELLARE I REATTORI – La commissione giapponese per l’energia atomica e la società che sfrutta la centrale di Fukushima, Tokyo Electric Power (Tepco), hanno raggiunto un accordo per iniziare in una prima fase a ritirare il combustibile nucleare fuso verso il 2021, secondo la rete televisiva pubblica Nhk. La rete televisiva ha indicato che le autorità, l’operatore e i produttori di attrezzature ritengono che occorreranno “molti decenni” prima di poter smantellare i reattori della centrale, citando un programma di lungo termine per riprendere il controllo della centrale. 
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento