martedì 31 gennaio 2012

Dal nord al sud Italia arriva il freddo siberiano. Il gelo scenderà nei prossimi giorni anche al Meridione


Dal nord al sud Italia arriva il freddo siberiano
Si scrive Italia, ma si legge Siberia. Da ieri le temperature sono in costante picchiata al nord Italia. Raffiche di vento siberiano e presenza di neve in molte località. Presto anche il centro e il sud sarà colpito dal freddo. Sono previste nevicate a Roma tra giovedì e venerdì, soprattutto a quota 300-400 metri, nell’hinterland della Capitale e anche nel Viterbese. Oggi la colonnina di mercurio scivola giù a Firenze, dove dovrebbe cominciare a cadere qualche fiocco di neve, così come in Emilia. In Val d’Aosta il termometro ha toccato la punta di -21° sopra Hellbronner, a quota 3000 metri nel massiccio del Monte Bianco. Temperature glaciali anche in Veneto, a Cortina -12° e in Piemonte, sul Monte Rosa a quota 4500 metri la temperatura è scesa a -27°. A quota 2000 metri le minime hanno sfiorato i 20 gradi sotto zero. Sul capoluogo questa mattina è iniziato a nevicare. Il fenomeno si potrebbe ripetere domani, ma il comune è pronto a schierare 1100 spalatori per sgomberare le strade dalla neve.
Anche la Sardegna si prepara alla neve. Tra sabato e domenica le temperature potrebbero scendere sotto zero lungo le coste dell’isola. A Cagliari è prevista una temperatura di -2°.
Le temperature rigide potrebbero far slittare numerose partite di Campionato. Ieri il match Sampdoria-Empoli è stato rinviato a questa sera. Le strade e soprattutto le autostrade sono a rischio ghiaccio. La Protezione civile del Campidoglio fa sapere che ieri sono stata distribuite “100 tonnellate di sale, sulla grande viabilità e sulle arterie di competenza municipale, mentre una task force di 300 operatori del volontariato sarà utilizzata nella distribuzione del sale davanti alle sedi di pronto soccorso, alle Asl, alle scuole e ai luoghi ricreativi”.
Il gelo previsto per i prossimi giorni nel sud comincia a farsi sentire in Calabria, nei punti più alti. In Sila la temperatura è scesa a -6°. Nella zona di San Giovanni in Fiore e Spezzano della Sila è stato segnalato del nevischio. Per il momento sul tratto calabrese dell’autostrada A3 e sulle strade statali non ci sono problemi legati alla circolazione. Anche in Campania è previsto l’arrivo del freddo polare. Il vento siberiano sta per arrivare su queste latitudini. A Napoli le previsioni portano la colonnina di mercurio a 0 gradi. La neve sul Vesuvio potrà toccare altre cime della regione. La Costiera amalfitana e la penisola sorrentina saranno interessate dall’abbassamento della temperatura e da forti raffiche di vento.

Nessun commento:

Posta un commento