martedì 31 gennaio 2012

Meglio il cane o Internet? La 3 non ha dubbi


Troppe spese? «Taglia il cane»
È polemica sulla pubblicità della 3 

La pubblicità della compagnia telefonica invita a tagliare le spese «frivole». «Non volevamo offendere, la cambieremo»

(Fotogramma)(Fotogramma)
MILANO- La crisi, le difficoltà a far quadrare i conti. E quindi la necessità di eliminare le spese superflue. Fin qui tutto bene. Solo che nella nuova campagna pubblicitaria della 3, si paragona il cane a una spesa «frivola» che si può accantonare, decurtare, mentre ci si può permettere una chiavetta Usb. «Ci rendiamo conto che lo spot, così formulato, potrebbe essere frainteso», per questo, spiega la compagnia in una nota, la pubblicità «verrà modificata già nei prossimi giorni».
IN RADIO- La pubblicità è stata mandata in onda su alcune radio. È una conversazione tra moglie e marito che, appunto, devono risparmiare. Via l'estetista, via il personal trainer. «Internet? No perché 3 conviene». E quindi Fuffi (l'animale abbaia di sottofondo), lei risponde: «No dai Fuffi no», la risposta: «Taglia». Ora la compagnia si difende, parla di «un riferimento ironico» soprattutto «alle spese accessorie e voluttuarie» come «toilettatura, cappottini “alla moda” o collari “preziosi”».
LA RABBIA DEI PROPRIETARI- Ma gli ascoltatori non ci stanno, molti si dicono «amareggiati». Già perché «incitare ad abbandonare il cane è davvero troppo». Così Lorenzo Croce a capo dell'Aidaa, Associazione italiana diritti animali e ambiente, si spinge oltre: «Faremo verificare ai nostri legali se ci sono gli estremi per citarli per istigazione». E propone di «boicottare la compagnia di telefoni». Insomma, le scusa non bastano.

Nessun commento:

Posta un commento