martedì 31 gennaio 2012

"L'ex tesoriere della Margherita ha sottratto 13 milioni al partito"


Indagato Lusi: bonifici a se stesso e immobili di prestigio. Il parlamentare ha già confessato e promesso di restituire i soldi. La frode tra il 2008 e il 2011. Denaro allo studio della moglie come "consulenza"  

di CARLO BONINI   ROMA - La Procura di Roma e la Finanza scoperchiano dopo due mesi di lavoro un brutto affare che ha a che vedere con la passione della Politica per il "mattone" e il denaro contante. Che svela singolari amnesie sul rendiconto patrimoniale dei partiti e, da ieri sera, agita assai il Pd e l'ex Margherita. Il procuratore aggiunto Alberto Caperna ha infatti iscritto al registro degli indagati il senatore del Partito Democratico Luigi Lusi per il reato di appropriazione indebita. Con un'accusa che lo vede per giunta "reo confesso" e lo vuole responsabile di aver sottratto per interessi "privatissimi" e "immobiliari" poco meno di 13 milioni di euro dal conto del partito di cui era il tesoriere (la Margherita), in cui era continuato ad affluire fino al 2008 denaro pubblico, e su cui aveva conservato diritto ad operare con l'ex segretario Francesco Rutelli.

AUTO-BONIFICI
È una storia che comincia nel novembre scorso. Con una segnalazione della Banca d'Italia di movimenti sospetti sul conto corrente bancario intestato a "Democrazia e Libertà - Margherita", partito che, nell'ottobre del 2007 è confluito nel Pd, ma che è sopravvissuto come fondazione e ha dunque conservato i suoi asset. I movimenti segnalati da Bankitalia sono decisamente consistenti per un partito che ha cessato di esistere e dunque dovrebbe presentare un profilo finanziario "conservativo".
Continua ...http://www.repubblica.it/politica/2012/01/31/news/lusi_margherita_sottrazione_fondi-29056231/

Nessun commento:

Posta un commento