martedì 31 gennaio 2012

Italia stretta nella morsa del gelo siberiano

(xinhua)
Roma, 31 gen. (Adnkronos/Ign) - Il grande gelo è arrivato e nelle prossime ore interesserà tutta l'Italia: da Nord a Sud sono previste nevicate anche in pianura e temperature record con minime sotto i dieci gradi, non solo in montagna, ma anche in molte città.
Dopo le abbondanti precipitazioni che hanno interessato nel fine settimana il nord ovest, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino valido fino a giovedì: sono previste nevicate fino a quote basse ancora su Piemonte, Lombardia e Liguria, ma dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno su Emilia-Romagna, Toscana, Marche ed Umbria e dalla serata interesseranno anche Lazio, Abruzzo e Molise, dapprima a quote superiori ai 400-600 metri e successivamente fino a 100-300 metri. Domani, la perturbazione coinvolgerà le regioni centro-meridionali italiane con quota neve piuttosto bassa e contestuale miglioramento del tempo al nord, in un quadro di generale calo termico. Tra giovedì e venerdì nuova fase di maltempo al centro-sud, per il transito di un altro impulso perturbato originato sull’Europa nord-orientale.
La morsa del gelo si è già fatta sentire sul Piemonte, anche se le temperature più rigide sono previste a partire da domani. E a Torino, l'ospedale Molinette causa gelo si vedrà costretto a ridurre dal primo al 5 febbraio alcune prestazioni non urgenti per via di una centrale termica in ristrutturazione.
In Lombardia l'ondata di freddo intenso coinvolgerà l'intero territorio regionale, con temperature che potranno scendere anche sotto i 20 gradi nelle aree di montagna e fino a -10 in pianura, con nevicate diffuse.
Temperature in picchiata e neve anche sulla costa in Liguria. Nell'entroterra di Genova nevica da due giorni e in alcune zone la coltre bianca ha raggiunto il mezzo metro di spessore. A Genova i primi fiocchi sono scesi intorno alle 12 e l'amministrazione comunale ha disposto la chiusura anticipata di scuole e impianti sportivi, cimiteri, parchi e mercati. Nell'entroterra sono in azione macchine spazzaneve e spargisale della Provincia. Ed è forse morta per il freddo la donna di 87 anni trovata senza vita questa mattina intorno alle 7.30 in strada a Savona-Legino. L'anziana, sofferente di Alzaimer, era uscita di casa ieri sera e non era stata più rintracciata dai famigliari. Potrebbe non avere retto al gelo della notte passata in strada.Rinviata anche la partita del campionato di serie B Sampdoria-Empoli.
In Veneto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha dichiarato lo 'stato di attenzione per nevicate' sull'intero territorio regionale dal pomeriggio sera di oggi, e per le successive 36 ore, in particolar modo sulla pianura centro meridionale e sulle zone costiere. Si segnala un clima particolarmente rigido, che, anche dopo l'evento nevoso, favorirà la formazione e la permanenza di ghiaccio.
In Friuli Venezia Giulia la bora soffia imperterrita a Trieste da domenica scorsa con raffiche intorno ai 100 km orari che aumenteranno di intensità toccando domani sera i 130 km orari. Le temperature più rigide sono previste tra sabato e domenica, con minime anche di -5° sulla costa.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Italia-stretta-nella-morsa-del-gelo-siberiano_312921785456.html

Nessun commento:

Posta un commento