martedì 31 gennaio 2012

Il fungo che mangia la plastica

31 gennaio 2012
Una speranza per smaltire il poliuretano
“Usiamo il poliuretano”, dice Gizmodo, “per fare quasi tutto – casette da giardino, utensili, praticamente tutto il più vicino negozio “tutto ad un euro”. E’ facile da produrre, durevole, e dannatamente economico. C’è una sola cosa che non è: riciclabile – non c’è un singolo processo naturale che lo distrugga”. Ovvero, forse, non c’era: perché una spedizione biologica ha trovato un fungo nella foresta amazzonica ecuadoregna che si nutre solo di poliuretano (per di più in ambiente del tutto anaerobico).
GRANDE SCOPERTA – Lo studio sulla nuova specie di funghi è stato pubblicato sull’American Society for Microbiology, ed è stato portato a termine dalla Yale’s annual Rainforest Expedition and Laboratory, una spedizione annuale dell’università più nota ed importante degli Stati Uniti d’America. Come dice il blog Co.Exist, “il fungo si chiama Pestalotiopsis microspora, ed è il primo mai trovato in grado di sopravvivere ad una dieta massiccia di poliuretano e, ancora più sorprendente, in ambiente anaerobico.
BIORISANAMENTO – Il che è particolarmente vicino all’ambiente che si troverebbe nel fondo di una discarica”: davvero, un’interessante prospettiva di sviluppo ecologico ed ecosostenibile: “Il micro-organismo è una promettente fonte di biodiversità da tenere d’occhio per queste proprietà metaboliche, utili per il biorisanamento. Nel futuro, i nostri smaltitori di rifiuti potrebbero essere semplicemente campi di funghi voraci”, continuano gli esperti.

Nessun commento:

Posta un commento