martedì 31 gennaio 2012

Difendersi dal freddo? Ecco come


Il consigli del cardiologo
Il Corriere della Sera pubblica una serie di consigli per proteggersi dal freddo “polare” di cui si attende l’arrivo in Italia in questi giorni (LEGGI L’ARTICOLO SULLE PREVISIONI).Attilio Maseri, cardiologo di fama internazionale, comincia con i consigli nell’articolo a firma di Mario Pappagallo:
A quali organi il freddo intenso può creare disturbi? 
Prima di tutto alla pelle, la più esposta: attenzione alla secchezza dovuta ad una minor produzione di grassi (lipidi) protettivi della cute. Sono le esposizioni a basse temperature e gli sbalzi improvvisi la causa principale.
Che cosa fare per evitare fastidi e arrossamenti? 
«Il concetto più importante è non sottrarre i grassi dalla pelle — spiega Marcello Monti, dermatologo dell’Humanitas di Rozzano—. D’inverno è necessario un cambiamento di abitudine nei lavaggi. Lo stesso detergente usato d’estate non è adatto perché i cosiddetti tensioattivi, cioè tutti i saponi che producono schiuma: sottraggono i grassi alla pelle. Ricordando che la cute per riprodurli impiega più di 24 ore. Pertanto se ci laviamo tutti i giorni o laviamo le mani più volte al giorno, non c’è il tempo necessario al ripristino dei grassi protettivi. La pelle diventa secca, si arrossa, si fissura, prude. Diminuendo il numero dei lavaggi e applicando subito dopo una crema emolliente potremo evitare i fastidi della pelle secca».
Dopo la pelle, gli occhi. Un’intensa lacrimazione, in alcuni casi anche infezioni o piccole perdite di sangue. Il freddo può favorire la congiuntivite?
«Non è detto che questi disturbi siano direttamente collegabili al cosiddetto colpo d’aria — dice Roberto Pinelli, dell’Ilmo di Brescia —. Il processo infiammatorio prevede un periodo di incubazione di alcuni giorni. Di solito è quindi già in atto quando si manifesta. Bassa temperatura e vento sono però una concausa. Di norma sono le infiammazioni delle vie aeree superiori (laringiti, faringiti, riniti) a causare, per contiguità, anche infiammazioni oculari ».
Continua ...
 http://www.giornalettismo.com/archives/194761/difendersi-dal-freddo-ecco-come/

Nessun commento:

Posta un commento