martedì 31 gennaio 2012

Caso Mills, il 18 febbraio udienza camerale su ricusazione. Slitta sentenza del processo

Milano, 31 gen. (Adnkronos/Ign) - Slitta la sentenza del processo Mills. Previsto per l'11 febbraio prossimo, il verdetto dei giudici su Silvio Berlusconi accusato di corruzione in atti giudiziari deve necessariamente 'fermarsi' per aspettare la decisione dei 'colleghi' della Corte d'Appello sulla ricusazione presentata dall'ex premier. In pendenza di ricusazione, infatti, il procedimento può proseguire ma solo fino al verdetto.
La Corte d'Appello ha fissato al 18 febbraio l'udienza camerale con le parti per discutere nel merito le ragioni del leader del Pdl. Dopo quella data la Corte ha tecnicamente cinque giorni di tempo per decidere se accogliere la ricusazione o bocciarla. Quindi, in linea teorica, fino al 23 febbraio il collegio presieduto da Francesca Vitale non potrà ritirarsi in camera di consiglio. Sempre che la Corte respinga, una volta esaminata, la richiesta di Berlusconi di ricusare i giudici della decima sezione penale.
In assenza di Silvio Berlusconi, la nuova udienza del processo è iniziata con l'avvocato Niccolò Ghedini che ha messo a verbale il disappunto della difesa e una nuova richiesta di riammettere le testimonianze cancellate.La revoca di tre testimoni citati rappresenta "una grave lesione del diritto di difesa" ha detto Ghedini.
La tesi sostenuta in aula dalla consulente della difesa Claudia Tavernari è che i 600.000 dollari che la procura di Milano sostiene siano la tangente pagata da Silvio Berlusconi a David Mills per 'ingraziarsi' la sua testimonianza in due procedimenti del 1997 che riguardavano l'ex premier, sono in realtà "gli interessi maturati sul capitale di Diego Attanasio (armatore e cliente di Mills, ndr) gestito dal legale inglese".
Per tutta la giornata, oggi, l'esperta ha ricostruito i flussi in entrata e uscita dalle società create e gestite da Mills per i suoi clienti. Il fatto che il legale abbia attribuito, in una lettera al suo fiscalista, quella somma ad una 'donazione' di Carlo Bernasconi, ex manager Fininvest, è solo perché, è la tesi difensiva, per il fisco inglese le donazioni, appunto, non sono tassabili.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Caso-Mills-il-18-febbraio-udienza-camerale-su-ricusazione-Slitta-sentenza-del-processo_312922290397.html

Nessun commento:

Posta un commento