martedì 31 gennaio 2012

Senato, indennità ridotta del 13% Verso taglio benefit ex presidenti

Roma, 31 gen. (Adnkronos/Ign) - Il Consiglio di presidenza del Senato ha deciso di ridurre del 13% le indennità dei senatori e destinerà i 6 milioni circa di risparmio previsti alla riduzione del bilancio e non come 'fondo'. Lo ha annunciato il Questore della Lega Paolo Franco al termine della riunione.
"E' stata accolta la proposta della Lega - ha detto il Questore Franco - che permette di capitalizzare per i cittadini tali risparmi, a differenza di quanto fa la Camera, dove c'è questo fondo che non si capisce come va a finire e che credo quasi quasi si possa definire un fondo nero".
Franco ha spiegato che, però, come alla Camera, si tratta di un mancato aumento rispetto a quello che i senatori percepirebbero a seguito del passaggio al sistema contributivo, e quindi il taglio lordo sarebbe di 1300 euro, mentre l'indennità netta dei senatori, senza le voci accessorie, si attesterebbe attorno ai cinquemila euro. "La differenza sostanziale rispetto alla Camera - ha aggiunto - è che Palazzo Madama ridurrà la dotazione richiesta allo Stato".
Oggi il presidente del Senato, Renato Schifani, ha inoltre annunciato che entro febbraio l'Ufficio di presidenza del Senato si riunirà per decidere di trasformare a "tempo determinato" i benefit degli ex presidenti del Senato, oggi goduti a vita.
"Era già mia intenzione da tempo convocare un Ufficio di presidenza che si adegui, con un suo provvedimento, alla legge che stabilisce la temporaneità dei benefit per gli ex presidenti del Senato", ha spiegato Schifani facendo riferimento all'annunciata intenzione della Lega di portare la questione nella riunione dell'Ufficio di presidenza fissata per oggi pomeriggio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Senato-indennita-ridotta-del-13-Verso-taglio-benefit-ex-presidenti_312923278680.html

Nessun commento:

Posta un commento