martedì 31 gennaio 2012

Italia, via libera a riduzione stipendi deputati ma c'e' il trucco


Italia, via libera a riduzione stipendi deputati ma c'e' il trucco
ROMA - L'Ufficio di presidenza della Camera ha deciso questa sera la riduzione degli stipendi dei deputati e l'introduzione del sistema contributivo per il calcolo della pensione. Lo ha annunciato l'ufficio stampa di Montecitorio. In un comunicato stampa, si legge che è stato ridotto l'importo lordo dell'indennità parlamentare e che dal primo febbraio sarà tagliata anche, del 10%, l'indennità d'ufficio di "Presidente della Camera, vicepresidenti, deputati questori, segretari di Presidenza, presidenti e membri degli uffici di presidenza dei diversi organi parlamentari, delle delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali e componenti degli organi interni di giurisdizione". Secondo il comunicato, dal 2006 a oggi i deputati hanno perso dai 250 ai 500 euro netti al mese.
Ma c'e' chi dice si tratta solo di un'illusione ottica spiegando che senza le modifiche la nuova norma avrebbe l'effetto paradossale di aumentare il netto in busta paga agli eletti, dal momento che i vitalizi entravano nell'imponibile ed erano dunque tassati, mentre i contributi previdenziali no. Per correre ai ripari, l'ufficio di presidenza decide allora di tagliare 1.300 euro lordi alle indennità. Risultato? Per i deputati il taglio è solo formale perché lo stipendio netto in busta paga resterà lo stesso, anche se per lo Stato si dovrebbe comunque trattare di un risparmio.
Il Giornale scrive: 'In realtà però il taglio non è altro che un bluff. Perché la sforbiciata è stata decisa per evitare che, nel passaggio al nuovo sistema previdenziale, l’indennità dei parlamentari potesse subire un aumento a causa di un diverso trattamento fiscale. Il passaggio dal vitalizio al contributo comporta infatti l’emersione di una quota di reddito, in quanto i versamenti previdenziali non sono tassati mentre lo erano le trattenute per i vitalizi. Inoltre, annuncia il questore del Pdl, Antonio Mazzocchi, questi 1.300 euro che verranno tagliati saranno accantonati in un fondo a tutela di eventuali ricorsi da parte dei deputati'.

Nessun commento:

Posta un commento