giovedì 17 febbraio 2011

Appello di Amnesty all'esercito egiziano "Basta con le torture nelle vostre carceri"

Ci sono testimonianze agghiaccianti di detenuti, catturati durante le recenti manifestazione di piazza. Parlano di bastonate, frustate, scariche elettriche. altri sono stati appesi a testa in giù immersa nell'acqua

ROMA - Amnesty International ha sollecitato le forze armate egiziane ad agire per porre fine alla tortura e ai maltrattamenti nei confronti dei detenuti. L'organizzazione per i diritti umani ha raccolto le testimonianze di persone arrestate dai militari, che hanno denunciato di essere state torturate con vari metodi tra cui le frustate e le scariche elettriche. "Le autorità militari egiziane si sono pubblicamente impegnate a creare un clima di libertà e democrazia dopo tanti anni di repressione di Stato - ha dichiarato Malcolm Smart, direttore del Programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty International - ora devono tradurre le parole in fatti immediati, intervenendo per porre fine alle torture che sappiamo essere praticate nei confronti di detenuti in loro custodià" .
Testimonianze agghiaccianti. Detenuti rilasciati recentemente hanno riferito ai ricercatori di Amnesty International presenti in Egitto che i soldati hanno bastonato, frustato e sottoposto ad altre torture i manifestanti per intimorirli e ottenere informazioni sulle proteste in programma.
Leggi tutto:

Nessun commento:

Posta un commento