giovedì 17 febbraio 2011

L'anti-stress che fa ricrescere i capelli rimedio anticalvizie scoperto per caso

Su Plos One i risultati dello studio di un team dell'Ucla su una molecola che doveva inibire gli effetti della tensione sull'apparato gastrointestinale. Dopo tre mesi di somministrazione alle cavie "calve" era completamente ricresciuta la peluria sul dorso

di ADELE SARNO
ROMA - Dalla cura dello stress potrebbe dipendere anche quella della calvizie. La scoperta è avvenuta per caso. Un gruppo di ricercatori tentava di 'spegnere' l'ormone dello stress e ha trovato l'interruttore per 'accendere' la ricrescita dei capelli nei topi calvi. Secondo lo studio pubblicato dalla rivista Plos One 1, il team di Million Mulugeta, dell'università della California a Los Angeles (Ucla), stava testando su delle cavie gli effetti di una molecola chiamata astressina-B, studiata per limitare gli effetti dello stress sull'apparato gastrointestinale. Mentre il gruppo di ricerca attendeva i risultati dell'esperimento, si è trovato davanti a un fenomeno del tutto inaspettato: la sostanza si è dimostrata miracolosa nel favorire la ricrescita della peluria nei topi.
"I nostri risultati - dice Million Mulugeta, coordinatore dello studio - dimostrano che un trattamento di breve durata con questo composto causa, nel lungo termine, un'incredibile ricrescita dei peli in topi mutanti, cronicamente stressati". Questo, spiega lo studioso, potrebbe aprire la strada a nuovi rimedi contro la caduta dei capelli nell'uomo: modulando i recettori degli ormoni dello stress si potrà contrastare la calvizie legata all'invecchiamento.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento