giovedì 17 febbraio 2011

Tunisia, Ben Ali colpito da ictus L'ex presidente in coma. "E' grave"

Un amico di famiglia conferma le indiscrezioni: il dittatore destituito il 14 gennaio dalla sollevazione popolare è da due giorni in gravi condizioni in un ospedale di Gedda, capitale dell'Arabia Saudita. Intanto Tunisi ribattezza la piazza principale con il nome dell'ambulante che diede inizio alla rivolta dandosi fuoco

TUNISI - L'ex presidente tunisino Ben Ali è in coma da due giorni per un ictus in un ospedale della capitale saudita Gedda. Lo ha rivelato un amico di famiglia. Bel Ali, 74 anni, è fuggito dalla Tunisia 1 assieme alla famiglia lo scorso 14 gennaio a seguito della protesta popolare, riparando in Arabia Saudita. Era al potere da 23 anni 2. "E' in coma da due giorni. Ha avuto un ictus e versa in gravi condizioni" ha spiegato la fonte, contattata telefonicamente dall'agenzia Afp in un paese del Golfo.
A Tunisi, nel frattempo, le autorità municipali hanno annunciato che la piazza principale della capitale sarà intitolata a Mohammad Bouazizi, il venditore ambulante di verdure che, dandosi fuoco lo scorso dicembre a Sidi Bouzid, centro a ovest della Tunisia, aveva innescato la protesta popolare che ha portato alla destituzione di Ben Ali. Sotto il vecchio regime, la piazza si chiamava "7 Novembre", per ricordare la data in cui, nel 1987, lo stesso Ben Ali era arrivato al potere. Nell'ottobre del 2009, lo stesso Ben Ali era stato rieletto per il suo quinto mandato presidenziale con il 90 per cento dei consensi, percentuale "preoccupante" persino per Washington, che nel presidente tunisino vedeva la garanzia contro l'ascesa dei movimenti politici a sfondo islamico nel paese.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento