sabato 26 febbraio 2011

ITALIA - Cadere in autobus. Cassazione: sempre risarciti

La caduta sull'autobus va sempre risarcita anche se l'autista non ha colpa. Parola di Cassazione secondo la quale, in caso di infortuni sul bus, il cittadino ha comunque diritto ad avere una indennita' per i danni patiti. Pure se "modesto", data la mancanza di responsabilita' del conducente dell'autobus, il risarcimento, comunque, spetta di diritto. In questo modo, la Sesta sezione civile ha convalidato il modesto risarcimento accordato al catanese Alfonso G. caduto sul pavimento di un autobus a causa di una brusca frenata.
Una caduta che, come riferisce la sentenza 4442, non era da imputare al conducente dell'autobus che "non aveva la possibilita' di tenere una condotta di guida diversa e che era stato costretto a frenare per l'improvvisa invasione della corsia di un motorino cui ha attribuito l'esclusiva responsabilita' dell'evento". Ad Alfonso G., comunque, era stata riconosciuta una modesta indennita' dalla Corte d'appello di Catania, nel settembre 2009. In passeggero ha fatto ricorso in Cassazione per chiedere piu' soldi di risarcimento.
Piazza Cavour ha respinto il ricorso e ha colto l'occasione per ricordare in quali casi operi la presunzione di responsabilita' negli incidenti accaduti sull'autobus. "In tema di trasporto di persone - scrive la Suprema Corte - la presunzione di responsabilita' di cui all'art. 1681 a carico del vettore per i danni del viaggiatore opera quando sia provato il nesso causale tra il sinistro occorso al viaggiatore medesimo e l'attivita' del vettore in esecuzione del trasporto, restando viceversa tale presunzione esclusa quando sia accertata la mancanza di una colpa in capo al vettore, come nel caso in cui il sinistro venga attribuito al fatto di un terzo viaggiatore".
Sulla base di questa considerazione, la Cassazione ha fatto notare che la sentenza impugnata "non si e' affatto discostata da questo orientamento" visto che il conducente dell'autobus "era stato costretto a frenare all'improvviso". Il passeggero avra' in ogni caso diritto ad un modesto indennizzo per i danni patiti in seguito alla caduta.

Nessun commento:

Posta un commento