martedì 22 febbraio 2011

Le navi da guerra iraniane passate per Suez sono nel Mediterraneo

Hanno percorso il tratto per la prima volta dal '79, sono dirette in Siria. Per Israele è una "provocazione".

Il Cairo, 22 feb. (TMNews) - Due unità da guerra della Marina iraniana dirette in Siria hanno attraversato il Canale di Suez e si trovano nelle acque del Mediterraneo.
Il transito era stato autorizzato venerdì scorso dal ministero della Difesa del Cairo. Secondo l'agenzia di Stato egiziana, la Mena, il via libera del Cairo è subordinato al fatto che le due navi non trasportino né armi né altri materiali di natura nucleare o chimica.
Si tratta del primo transito attraverso il Canale per delle unità da guerra iraniane dal 1979, anno della nascita della Repubblica Islamica. Secondo l'agenzia ufficiale iraniana Fars le due unità in questione sono una nave appoggio di classe Kharg e una fregata lanciamissili di classe Alvand, entrambe di fabbricazione britannica.

La notizia del passaggio delle due unità era stata anticipata mercoledì dal ministro degli Esteri isrealiano Avigdor Lieberman, che aveva definito l'iniziativa una "provocazione". Sempre secondo fonti dello Stato ebraico le due navi sono dirette in Siria.

Nessun commento:

Posta un commento