venerdì 18 marzo 2011

Paga 10 mila euro per rientrare dal Giappone e denuncia Alitalia

Tanto ha sborsato un ingegnere per tornare in Italia con moglie e due figli. Esposto all'Antitrust: sciacallaggio economico.

Roma, 18 mar. (TMNews) - Diecimila euro per rientrare con la famiglia in Italia dal Giappone. E' il prezzo che ha dovuto pagare Nino Pane, quarantenne, romano, ingegnere, residente in in Giappone da alcuni anni dove ha sposato Rumi, una coetanea giapponese, e dalla quale ha avuto due figli nati a Tokyo.
Dopo il terremoto e la catastrofe nucleare Pane ha deciso di rientrare con tutta la famiglia in Italia. Ha acquistato qualche giorno fa quattro biglietti aerei con la compagnia Alitalia per la tratta Tokio-Roma con arrivo oggi a Fiumicino ed è stato "costretto a pagare una somma corrispondente a circa 10mila euro".
L'uomo ha fatto sapere, tramite i propri legali Anna Orecchioni e Giacinto Canzona, che intende fare causa alla compagnia di bandiera e presentare un esposto all'Antitrust per denunciare "lo sciacallaggio economico" delle compagnie aeree, e di trasporto in generale.
L'"approfittamento" delle condizioni psicologiche e sociali in occasione di una tragedia come quella giapponese, rappresenta, da parte delle Società di trasporto aereo, non solo una violazione del diritto italiano relativo alla eccessiva onerosità del prezzo, ma anche, hanno sottolineato i legali, una grave violazione dei diritti dell'uomo sanzionabile davanti alla Corte Europea.

Nessun commento:

Posta un commento