venerdì 18 marzo 2011

Domani occhi puntati al cielo: a distanza di 18 anni torna la super Luna piena

Roma, 18 mar. - (Adnkronos/Ign) - Domani super Luna piena perché, dopo 18 anni, il nostro satellite si trova anche al perigeo, nel punto cioè più vicino alla Terra. Una concomitanza che accade circa ogni venti anni. "Il doppio evento accadrà in serata, alle ore 19,00 ci sarà infatti la Luna piena e alle ore 20,00 il nostro satellite si troverà nel punto più vicino al nostro pianeta, cioè al perigeo" spiega l'astrofilo Andrea Miccolidell'Uai, l'associazione nazionale di esperti non professionisti di astronomia.

"Domani sera la Luna sarà a 356.577 chilometri dalla Terra, la variazione normalmente è fra 356.000 e 406.000 chilometri" continua Miccoli, ricordando che "l'orbita della Luna varia come quella della Terra e si comporta come una fisarmonica, con apogeo (il punto più lontano dalla Terra) e perigeo (il punto più vicino) più o meno distanti". "La vicinanza della Luna al nostro pianeta -aggiunge ancora- ha influenza sulle grandi masse oceaniche che, per la legge di gravità, possono risentirne".

"La particolarità dell'evento di domani -dice ancora Miccoli- è nella coincidenza dei due eventi, Luna piena e Luna al perigeo perché, normalmente, la Luna piena avviene ogni 29 giorni e 12 ore mentre la Luna al perigeo avviene ogni 29 giorni e 13 ore".

E la super Luna del 19 marzo causerà fermento nelle sale parto. Il satellite apparirà più grande del solito e "tutta questa luce stimolerà l'epifisi, che toglie il freno agli ormoni sessuali e facilita il parto. Risultato? Tra oggi e domani sono attese 5.000 nascite in tutta Italia, contro una media giornaliera per marzo di circa 1.500 bebè". I numeri arrivano da Italo Farnetani, pediatra e docente a contratto dell'Università di Milano, che spiega all'Adnkronos Salute come questi piccini "saranno davvero i figli della luce".

"Infatti nascono con la super Luna e sono stati concepiti intorno al solstizio d'estate, giorno in cui il fotoperiodo è più lungo", nota Farnetani. Ma la super Luna ha anche altri effetti: "Dovrebbe influire sui concepimenti, ma non ci sono dati scientifici ad hoc. Mentre uno studio condotto anni fa in un'occasione analoga dimostrò un'influenza sull'umore: aumentano, infatti, l'aggressività e l'irritabilità, nell'uomo come negli animali".

Un problema legato proprio alla maggior luminosità del disco lunare, "che impedisce il normale sincronismo sonno-veglia. La super Luna - ribadisce - altera questo fondamentale processo, rendendo grandi e piccini più irritabili".

Nessun commento:

Posta un commento