venerdì 18 marzo 2011

Yemen, tv: fuoco sui dimostranti, strage a Sana'a. Proclamato stato di emergenza

Sana'a, 18 mar. (Adnkronos/Aki) - Decine di vittime e centina di feriti. E' il drammatico bilancio degli scontri avvenuti oggi in piazza del Cambiamento a Sana'a.

I morti tra gli oppositori yemeniti sarebbero almeno 32 e 200 i feriti. Secondo l'inviato della tv araba 'al-Jazeera', "è avvenuta una vera e proprio strage con agenti di polizia che hanno aperto il fuoco sui manifestanti e le bande di sostenitori del regime che hanno attaccato gli oppositori a colpi di coltello e bastoni". Il giornalista arabo sostiene di aver visto "cose incredibili, persone che avevano ferite da taglio molto profonde sulla testa e sulle gambe per le quali i medici dell'ospedale da campo presente nella piazza nulla potevano" fare. La tv qatariota ha mostrato le immagini di numerose persone riverse in terra e ricoperte dal sangue.

Il bilancio delle vittime potrebbe però essere destinato a salire. Almeno 17 cadaveri di manifestanti colpiti dai proiettili sono stati trasferiti in una moschea nel centro della capitale Sana'a, secondo quanto riferisce un inviato del Guardian che si trova all'interno del luogo di culto. Il reporter cita inoltre fonti mediche, secondo le quali in un ospedale della zona si conta ''almeno il doppio'' di quei cadaveri.

Sono centinaia di migliaia i manifestanti che affollano oggi la piazza antistante l'università di Sana'a per chiedere le dimissioni del presidente Ali Abdullah Saleh, che oggi ha annunciato l'entrata in vigore dello stato d'emergenza. Analoghe manifestazioni si stanno svolgendo a Taiz e in altre città del paese. Da settimane vanno avanti queste proteste nel paese arabo e si registrano scontri tra sostenitori e oppositori del presidente.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento