martedì 30 agosto 2011

Ti somiglia? Allora ti piace

Il sito Find your Facemate parte dalle idee della fondatrice Bloom: «Mio marito? Ha la mia faccia»

Ci si piace e ci si somiglia
Ci si piace e ci si somiglia
MILANO – Perché funziona il legame tra il Principe Carlo e Camilla? E quello tra Tom Cruise e Katie Holmes? Semplice, perché sono simili. Ma non simili perché hanno le stese idee, gli stessi gusti, le stesse tradizioni, le stesse origini o la stessa cultura. Simili perché hanno dei lineamenti sorprendentemente uguali. Un sito dal nome Find Yoour FaceMate mira a intercettare le anime gemelle nel vero senso del termine, partendo dalle idee della fondatrice Christina Bloom, convinta che il segreto del successo del rapporto con suo marito sia proprio quello di avere una faccia sorprendentemente uguale.

SIMILE E’ BELLO - “Moglie e buoi dei Paesi tuoi”, “Chi si assomiglia si piglia”: i proverbi che sottolineano come anche nell’amore un’affinità e un senso di famigliarità sia spesso ricercato e ripagante si sprecano. Ma succede talvolta che l’analogia non sia solo caratteriale, bensì addirittura fisica. Capita di vedere marito e moglie uniti da una somiglianza sorprendente e non si riesce a capire se la similitudine nasce da una lunga vita insieme (un po’ come accade tra i cani e i padroni) o se forse già all’inizio le persone con caratteristiche fisiche comuni tendano a sentirsi attratte l’una dall’altra.

L’ALGORITMO DELLA FELICITA’ – A tutti coloro che ricercano la similarità è rivolto dunque questo sito per trovare l'anima più assomigliante. Usando un algoritmo sviluppato dalla società Face.com si riesce a intercettare il partner che ci assomigli in tutto e per tutto: stesso naso, bocca e forma del viso. Nato già tre mesi fa ora festeggia le venticinquemila iscrizioni, il che fa pensare che inciampare miracolosamente in Someone who looks just like you (qualcuno che assomiglia proprio a te) viene visto sempre da più persone come una cosa meravigliosa. E in effetti l’idea era venuta agli sviluppatori proprio sfogliando i risultati di uno studio del 1989 che sottolineava il naturale richiamo verso chi ci è simile. E del resto basta vedere i volti di alcune coppie che scorrono sulle pagine del sito per riflettere. Persino in casi in cui lui è nero e lei è bianca gli amori celebri e meno celebri di anime gemelle nel senso vero e proprio del termine sono moltissimi.

Emanuela Di Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento