mercoledì 9 novembre 2011

Gli ultimi giorni di Silvio Nerone

Per il Financial Times diverse analogie accomunano il Presidente del Consiglio e l’Imperatore famoso per l’incendio di Roma Il Financial Times si diverte a trovare analogie tra la caduta di Silvio Berlusconi e il rogo che distrusse Roma sotto Nerone. Partendo dagli ultimi eventi:

La carriera politica di Silvio Berlusconi sembra arrivata al capolinea. Nonostante le difficoltà, ha pensato bene di passare la serata precedente al voto tanto cruciale in compagnia di una giovane e attraente ragazza. Francesca Pascale, 25enne già valletta a Telecafone, per un periodo indicata come fidanzata del settantacinquenne Berlusconi, è entrata con la sua piccola Smart nel cortile di Palazzo Grazioli nella serata di lunedì per uscirne verso le 10 del mattino del giorno dopo…

Nel 64 dopo Cristo Gaius Suetonius Tranquillus, nel suo De Vita Caesarum, descrisse così la reazione di Nerone all’incendio che rischiò di distruggere Roma:

Le distruzioni durarono sei giorni e sette notti. La gente venne guidata verso monumenti e tombe per metterla in salvo. Le case dei vecchi leader, ancora piene di cimeli dopo le vittoriose campagne contro i Galli vennero bruciate, così come i tempi dedicati agli dei e altri reliquiari delle guerre puniche e di tutto ciò che aveva un valore storico. Nel vedere tale devastazione dalla torre di Mecenate, Nerone inneggiò alla bellezza delle fiamme e cantò la caduta di Ilio, in rigoroso abito di scena.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/166623/gli-ultimi-giorni-di-silvio-nerone/

Nessun commento:

Posta un commento