sabato 28 febbraio 2009

Al supermercato arriva il bancomat della salute

Come il Bancomat ha rivoluzionato i nostri rapporti con il denaro, il Doctor Kiosk introdurrà un nuovo modo di prendersi cura della salute. O almeno così promettono gli inventori di questo apparecchio che dal Bancomat ha preso in prestito forma e dimensioni. I primi prototipi verranno installati a giugno all'ingresso dei supermercati in Gran Bretagna. A chi di fare la fila dal medico non ha voglia, o ha la tendenza a entrare in apprensione al cospetto di un camice bianco, Doctor Kiosk promette esami automatici del sangue (almeno per parametri semplici come glicemia, colesterolo e ossigeno), misurazione della pressione e del peso, calcolo delle pulsazioni. L'apparecchio è stato costruito dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) e dal Massachusetts General Hospital di Boston, due centri che sono considerati l'ombelico del mondo per quanto riguarda l'innovazione tecnologica, ma le cui invenzioni non sempre sono seguite dal resto del mondo.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/scienze/bancomat-salute/bancomat-salute/bancomat-salute.html

Torino: manifestazione Cgil, 70.000 in corteo

TORINO - In marcia in settantamila a Torino per la manifestazione della Cgil per il lavoro e la difesa del contratto. Assenti Cisl e Uil che hanno accusato la confederazione guidata da Guglielmo Epifani di avere organizzato ''una iniziativa a forte connotazione politica''. Il corteo, aperto dallo striscione ''Contro la crisi una soluzione c'e': lavoro e contratto'', e' partito da piazza Vittorio Veneto e ha sfilato fino a piazza Castello. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E74FFAE1-BC34-49B3-AD2D-02EB8222731B}

Crisi: cinquemila in corteo a Prato

In duemila portano striscione record, lungo un chilometro (ANSA) - PRATO, 28 FEB - Manifestazione contro la crisi e a difesa del comparto tessile oggi a Prato, con uno striscione record lungo un chilometro. In testa i gonfaloni dei Comuni del distretto, insieme con quelli di Biella, Carpi e Pistoia. A seguire lo striscione di mille metri portato da 2.000 persone, con scritto 'Prato non deve chiudere'. In piazza insieme, per la prima volta, imprenditori e operai, studenti, rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati e delle associazioni di categoria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-28_128319906.html

Investe ex moglie e le passa sopra

Lei era tornata a casa a prendere la sua roba (ANSA)- ROMA, 28 FEB- Investe la moglie in auto poi, vedendo che era ancora viva e cercava di rialzarsi, ha ingranato la retromarcia e l'ha investita di nuovo. La donna ha riportato fratture e contusioni. Aveva avviato l'iter di separazione ed era tornata nella casa dove viveva il marito per riprendersi gli abiti. Ne e' nata una lite, lei e' scesa in strada temendo un'aggressione, l'uomo l'ha spinta, poi e' salito in macchina e l'ha investita.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-28_128319652.html

Libano: Usa forniranno droni

Per rafforzare controlli alle frontiere e lotta al terrorismo (ANSA) - BEIRUT, 28 FEB - Gli Stati Uniti forniranno alle forze armate libanesi aerei da ricognizione Raven senza pilota, i cosiddetti 'droni'. Il comandante delle forze armate, generale Jean Khawaji, ha compiuto una visita a Washington, dove ha incontrato il generale Petraeus, capo del comando centrale Usa, e l'ammiraglio Mullen, capo di stato maggiore interarmi. Obiettivo, il rafforzamento delle capacita' di controllo delle frontiere del Libano e la lotta al terrorismo nel Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-28_128318625.html

Napoli: arrestato 28enne italiano per violenza su bimbo rumeno di 8 anni

NAPOLI - Arrestato un ragazzo di 28 anni a Cicciano, in provincia di Napoli, per violenza sessuale nei confronti di un bambino rumeno di otto anni. L'uomo ha approfittato del fatto che i genitori del bimbo, dovendo lavorare, lasciavano per l'intera giornata i figli all'interno di un cortile condominiale, affidandoli alla cura dei vicini. "L'indagine - ha spiegato il Procuratore della Repubblica di Nola, Paolo Mancuso ha consentito di raccogliere - con l'ausilio di presidi psicologici - tanto le dichiarazioni della parti offesa che quella di testi presenti al fatto, anch'essi di eta' infantile". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={41089AE2-4037-4461-93AC-0B8CDD8CA960}

Nigeria; I bambini del sud seviziati nella caccia alle streghe

Jeremiah, 10 anni, ha lo sguardo fisso sulla finestra. Grossi lacrimoni scendono all'improvviso sulle sue guance, bruciate dal padre. Convinto di aver dato vita a uno stregone, l'uomo ha tentato infatti di immolarlo. E Jeremiah non è che uno delle centinaia di bambini del sud della Nigeria vittime di una caccia alle streghe lanciata da mesi da presunti "capi religiosi". Una decina di loro sono stati arrestati, tra cui Sunday Ulup-Aya, che ha confessato in un documentario di aver ucciso 110 piccoli stregoni. Fuggito da un anno dalla sua casa, Jeremiah ha trovato rifugio in una casa di accoglienza nella città di Eket, nello Stato meridionale di Akwa Ibom, in cui oggi vivono altre 170 vittime, di età compresa tra 18 mesi e 16 anni. Tutti hanno sul loro corpo segni evidenti delle sevizie subite: tracce di colpi di machete, ustioni, chiodi piantati nel cuoio capelluto. Il racconto è agghiacciante. "Una sera, mentre assistevo a una funzione religiosa in chiesa, la donna del pastore si è alzata e ha urlato che ero uno stregone", dice Jeremiah alla France presse. Il bambino viene rinchiuso, lasciato senza acqua e cibo per diversi giorni, percosso a colpi di bastone. "Faceva parte dell'esorcismo", spiega. Jeremiah si riprende, ma l'incubo è solo iniziato: viene rinchiuso di nuovo e percosso per settimane, fino a quando il padre, sicuro di aver perso il lavoro per causa del figlio, decide di ricorrere alla benzina. "Mi ha spruzzato di benzina e ha acceso un fiammifero. Per molti giorni non ho potuto aprire gli occhi e la bocca".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newsesteri/20090227_212301_3039565_57122.shtml

Colombia, duro colpo alle Farc: arrestato lo zar dei sequestri

Roma, 28 feb. (Apcom) - L'esercito colombiano ha arrestato ieri sera uno dei guerriglieri più noti e sanguinari della Colombia, responsabile della maggior parte dei sequestri compiuti dalle Farc in tutto il paese. Bernardo Mosquera Machado, detto 'Antonio il negro', è stato catturato dalla Quinta Brigata dell'esercito dopo un duro combattimento in una zona agreste di Sumapaz, nel centro del paese. Lo riferisce il quotidiano El Mundo nella sua edizione online. Con Mosquera Machado, si legge sul quotidiano spagnolo El Mundo, sono stati catturati altri sette guerriglieri. Con loro si trovava anche un civile, Efrain Mendoza Gamba, che era stato sequestrato otto giorni fa ad Ibagué, capitale di Tolima. 'Antonio il nero', nato a Choco 53 anni fa, era entrato nelle Farc nel 1983, nel dipartimento di Arauca, alla frontiera con il Venezuela. Il suo nome, in Colombia, è sempre stato sinonimo di sequestro.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090228_082300_3618433_57138.shtml

Spagna, domani test politico, Paesi Baschi e Galizia al voto

Madrid, 28 feb. (Apcom) - Gli elettori delle comunità autonome spagnole dei Paesi Baschi e della Galizia voteranno domani per il rinnovo dei parlamenti e governi regionali: un test politico d'un certo rilievo per il governo socialista di José Luis Zapatero, in difficoltà sul fronte economico a causa della recessione, e ancor più per l'opposizione del Partido popular (Pp), sconvolto nell'ultimo mese da due successivi scandali, di cui l'ultimo con pesanti implicazioni giudiziarie. Entrambe le regioni, pur essendo piccole, rivestono importanza per ragioni diverse: nei Paesi Baschi, dove è sempre viva e attiva la minaccia dei terroristi separatisti dell'Eta, per la prima volta in 30 anni i socialisti potrebbero rovesciare l'egemonia incontrastata dei nazionalisti di centrodestra del Partido Nacionalista Vasco (Pnv), che da decenni governano la ricca comunità autonoma e sono molto radicati negli ambienti imprenditoriali.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090228_085300_35ba546_57139.shtml

Bangladesh: seconda fossa comune

All'interno almeno 10 ufficiali uccisi dagli ammutinati (ANSA) - DACCA, 28 FEB - Nel Bangladesh i soldati hanno scoperto una seconda fossa comune con i cadaveri di almeno 10 ufficiali uccisi dai paramilitari ammutinati. 'Finora abbiamo trovato dieci corpi ma temiamo ce ne siano molti altri - ha detto Sheikh Momammad Shahjalal, che dirige le operazioni di ricerca - i corpi sono in avanzata decomposizione e molti sono mutilati'. Un precedente bilancio parlava di almeno 70 persone uccise dagli ammutinati, per lo piu' ufficiali, ora ricercati attivamente con posti di blocco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-28_128318034.html

Due motivi per l'avvicinamento tra Iran e Africa

È in corso in queste ore, la visita del presidente della Repubblica Mahmoud Ahmadinejad nel continente africano. Una visita che può essere analizzata sotto diversi aspetti.Per prima cosa, conferma una delle linee tradizionali della politica di Teheran, almeno dopo la vittoria della rivoluzione islamica nel 1979, e cioè quella di sviluppare le relazioni con i paesi africani e soprattutto quelli islamici.Secondo gli analisti, e secondo le dichiarazioni delle autorità iraniane sono principalmente due i motivi che inducono l'Iran a cercare partners tra i paesi africani. In primo luogo, sono importanti gli scambi commerciali, le cooperazioni industriali e quelle scientifiche. L'Iran è disposto a mettere a disposizione dei propri interlocutori in Africa la propria tecnologia ed in cambio è alla ricerca di nuovi mercati per i propri prodotti ed è a caccia di gare d'appalto per grandi progetti, considerate le ben note capacità nel settore dell'ingegneria.L'altro motivo dell'avvicinamento tra Iran ed alcuni paesi africani è politico e strategico; molti paesi africani sono in via di sviluppo, come l'Iran, e su questa via hanno dovuto fare i conti con l'arroganza e le sovercherie dei paesi più potenti; è comprensibile che l'Iran, che da anni è alle prese con simili fenomeni che ormai ha "imparato" come cavarsela da solo, è intenzionato ad aiutare le nazioni africane realmente indipendenti ed in via di sviluppo. Teheran comprende che il rafforzamento di paesi con simili caratteristiche, contribuisce alla formazione di un mondo sempre più multipolare e naturalmente meno ingiusto.Dal proprio canto, anche i paesi africani sono interessati all'uso delle esperienze dell'Iran che può essere un ponte tra loro e le regioni del Medioriente e dell'Asia centrale. Lo ha dimostrato l'invito del ministro degli esteri iraniano Mottaki all'ultimo vertice dell'Unione africana. I paesi che sono stati danneggiati notevolmente dal vecchio colonialismo, oggi, non vogliono certo cadere nelle trappole del nuovo colonialismo ed è ovvio che l'Iran, in quest'ambito, può dare un aiuto difficilmente trascurabile.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5933&Itemid=22

Il mondo è cambiato ma qualcuno non lo sa

Il preavvio della centrale nucleare di Bushehr, avvenuto mercoledi, ha attirato l'attenzione dei media mondiali.Questa centrale, la cui costruzione è iniziata ben 35 anni fà e che i russi, gli ultimi contractors della sua costruzione dopo una ventina di paesi, hanno completato con 10 anni di ritardo, è la prima dell'Iran ed è, in qualche modo, il simbolo dell'Iran nucleare.Lo ha scritto giovedi il Washington Post che ha ricordato che la completazione di questa centrale ad opera della Russia dimostra che Mosca ha un parere realmente differente dagli Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran e crede nella natura civile di questo programma. D'altronde, come ha sottolineato la CNN è una conclusione forzata e frettolosa il dire che l'Iran stia cercando di fabbricare armi nucleari solo perchè sta adottando il nucleare per la produzione di elettricità. In Inghilterra il Daily Telegraph ha definito la completazione dell'impianto "un grande passo in avanti" per Teheran che inizia cosi a diversificare le sue fonti di energia. Secondo il Daily Star, nonostante le preoccupazioni dell'Occidente, va ricordato che l'Aiea non ha ancora trovato alcun indizio che possa dimostrare la deviazione dei programmi iraniani verso il nucleare militare.I commenti più negativi sono giunti dai quotidiani del Regime Sionista come Haaretz che hanno cercato di far passare per preoccupante e tragico il fatto. Assolutamente positivi i commenti provenienti dalla tv statale giapponese NHK, dall'agenzia cinese Xinhua e dalle agenzie di stampa russe come Itartass, Rianovosti e Interfax. Ancor più positivi, i commenti dei paesi della regione come Siria, Turchia ed Azerbaijan.
LEGGI TUTTO:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5944

LE CENTRALI DELLA LIBERTA'

"Separazioni e divorzi? Dal notaio: risparmieremmo un miliardo l'anno"

Roma, 27 febbraio 2009 - Ogni anno le 'rotture' familiari' - tra separazioni e divorzi, cresciuti in 10 anni rispettivamente del 40 e del 50% - coinvolgono 400mila persone in Italia, figli compresi. Davvero un bel carico di lacrime e dolore, cui va ad aggiungersi il non indifferente costo economico. Per le famiglie spezzate ma anche per lo Stato. Da qui l'affascinante calcolo dell'Eurispes, che ha immaginato di trasferire le competenze in materia di separazione tra coniugi e volontaria giurisdizione dagli Uffici Giudiziari ai notai. Bene: questa semplice mossa farebbe risparmiare in tutto la bellezza di un miliardo di euro l’anno. Così ripartit: il 45% costituito dal minor budget allocato annualmente dallo Stato per il funzionamento della macchina giudiziaria e il 55% costituito dal minore esborso che viene attualmente sostenuto dai cittadini interessati da tali procedimenti.Insomma, contenti i portafogli di tutti.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/02/27/154504-separazioni_divorzi_notaio.shtml

Mutua, anagrafe, legge quadro su cani e gatti consenso bipartisan

ROMA - Per cani e gatti il consenso è bipartisan. Gli animali da compagnia uniscono gli schieramenti che si dicono d'accordo su una legge quadro unica di riordino per la tutela degli amici a quattro zampe. Dalla mutua per aiutare le persone meno abbienti alle adozioni, per combattere il randagismo alla lotta ai canili lager, dai maltrattamenti al commercio clandestino fino al ruolo della scuola e dell'educazione. E intanto parte, per il quarto anno consecutivo, la "Stagione della prevenzione": dal primo marzo, visite gratuite per cani e gatti in tutta Italia grazie a una campagna patrocinata dal ministero della Salute. Anagrafe canina, mutua, 118. L'occasione per discutere della legge quadro è stato il convegno "Nuove norme per la tutela degli animali di affezione. Verso una legge di riordino", organizzato a Roma dalla senatrice del Pd Silvana Amati insieme alla senatrice del Pdl Laura Bianconi. E' emersa la necessità di una migliore gestione dell'anagrafe canina, l'introduzione di consultori nei canili, l'attivazione di un 118 veterinario. "L'obiettivo è definire proposte concrete anche per il reperimento delle risorse, per una nuova norma quadro per tutelare gli animali di affezione" spiega Amati.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/animali-domestici/animali-domestici/animali-domestici.html

Iraq: soldato Usa riconosciuto colpevole per morte detenuto iracheno

FORT CAMPBELL (Kentucky) - Colpevole di aver ucciso un detenuto iracheno durante un interrogatorio. Si tratta di un militare americano, Michael Behenna, condannato dal tribunale militare del Kentucky. L'imputato doveva rispondere dell'omicidio di Ali Mansour Mohammed, durante un interrogatorio avvenuto in Iraq lo scorso mese di maggio. I giudici hanno addirittura concluso che il soldato avesse pianificato in anticipo l'assassinio del prigioniero. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1A4EE093-AA91-4751-B18C-3B928F8BC98E}

Cagliari: 50enne colpita da meningite, e' grave

CAGLIARI - E' in gravi condizioni la donna di 50 anni sarda colpita da meningite e ricoverata all'ospedale di Nuoro. La donna si era sentita male giovedi'. Subito sono scattate le misure di profilassi preventiva per azzerare il rischio di contagio. Nell'ultimo mese nel nord della Sardegna quattro persone sono morte per meningite. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={458990FF-E2BB-41CF-8C83-49BEAEBC86DD}

Roma: al via campagna vaccinazione per bimbi nomadi

ROMA - Scattera' stamattina nella capitale la campagna di vaccinazione per 330 bambini nomadi da zero a 15 anni. Secondo la Croce rossa, 150 di loro non sono mai stati vaccinati, mentre circa 140 non hanno effettuato il richiamo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F14CD6F3-995A-4B3B-BBA2-C18872F5794F}

Gb; Londra, concerto a sorpresa degli U2 su tetto sede Bbc

Roma, 28 feb. (Apcom) - Gli U2 si sono esibiti a sorpresa a Londra, sul tetto del palazzo della Bbc, in pieno centro, paralizzando il traffico della capitale britannica. Come riferisce il sito web della Bbc, che ieri sera ha trasmesso in diretta l'evento, la band irlandese ha lanciato così il sul nuovo album, "No Line On The Horizon", in vendita nei prossimi giorni. Bono e compagni hanno cantato quattro canzoni: due nuove, "Get on your boots" e "Magnificent", e due vecchie, "Vertigo" e "Beautiful Day". Il concerto, durato una ventina di minuti, ha riportato alla memoria quello eseguito nel 1969 dai Beatles sul tetto della loro casa discografica, la Apple, sempre nel centro di Londra.
http://www.apcom.net/newscultura/20090228_065201_2b7435d_57135.shtml

Bangladesh; Ammutinamento, sale a 75 il numero dei morti

Dacca, 28 feb. (Apcom) - Altri nove corpi sono stati ritrovati oggi nel quartier generale dei fucilieri del Bangladesh, le guardie di frontiera, dove tre giorni fa è scoppiata la ribellione di un gruppo soldati. Sale così a 75 il numero delle vittime della rivolta, tra cui anche il comandante del corpo paramilitare, il generale Shakil Ahmed. Risultano dispersi ancora decine di ufficiali. I soldati ammutinati hanno rivolto le loro armi contro i superiori per protestare contro le basse paghe. Le autorità hanno arrestato circa 200 soldati coinvolti nell'ammutinamento, mentre il primo ministro del Bangladesh, Sheikh Hasina, che aveva promesso un'amnistia, ha detto che non ci sarà alcun atto di clemenza per gli autori delle violenze.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090228_074900_34fe76d_57137.shtml

'ndrangheta: lavori A3, 3/o arresto

E' l'imprenditore calabrese Giuseppe Prestanicola (ANSA) - CATANZARO, 27 FEB - Arrestato in serata l'imprenditore Giuseppe Prestanicola, di 54 anni, di Soriano Calabro (Vibo Valentia), mentre percorreva la A3. L'imprenditore era ricercato nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte infiltrazioni della 'ndrangheta nei lavori di ammodernamento dell'A3 per la quale erano gia' finiti in manette altri 2 imprenditori. Era accusato di associazione mafiosa ed estorsione aggravata. Con il suo arresto risultano tutte eseguite le ordinanze di custodia cautelare emesse.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-27_127334640.html

Politkovskaia: Procura fa ricorso

Corte Suprema si pronuncera' su assoluzione accusati omicidio (ANSA) - MOSCA, 27 FEB - La Procura generale russa e' ricorsa alla Corte suprema contro l'assoluzione degli accusati dell'omicidio di Anna Politkovskaia. L'annuncio e' stato fatto attraverso una portavoce dopo che, piu' di una settimana fa, un tribunale militare aveva assolto due fratelli ceceni, un ex-dirigente di polizia ed un ex-colonnello dei servizi segreti. Un avvocato della difesa ha detto di sperare che la Corte suprema respinga il ricorso lasciando invariata la sentenza di assoluzione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127333876.html

Hezbollah, pronti a guerra Israele

Illusorio convincere Sira a staccarsi da Iran, Hezbollah e Hamas (ANSA)-PARIGI,27 FEB-'Illusorio' pensare di poter convincere la Siria a prendere le distanze dall'Iran, dagli stessi Hezbollah e da Hamas.Lo dice Sheikh Naim Kassem. Cosi' il 'numero due' degli Hezbollah libanesi ha ammonito la nuova amministrazione Usa. Lo riporta l'edizione online del quotidiano francese Le Figaro aggiungendo che Kassem ha detto anche che il gruppo e' 'pronto' ad una eventuale guerra contro Israele, aggiungendo che lo stato ebraico 'non ha interesse a scatenare un nuovo conflitto in Libano'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127334422.html

Guatemala baratta armi con Russia

Per lotta contro narcotraffico e criminalita' organizzata (ANSA) - GUATEMALA CITY, 27 FEB - Materie prime quali zucchero e caffe' alla Russia in cambio di armi: e' l'operazione commerciale allo studio in Guatemala. L'affare, riferisce la stampa, e' stato al centro di un colloquio tra l'ambasciatore russo nel paese e il vicepresidente, Rafael Espada, che a marzo sara' in visita Mosca. Il paese centroamericano potrebbe iniziare a vendere prodotti agricoli a Mosca, ottenendo in cambio armamenti da destinare alla lotta contro il narcotraffico e il crimine organizzato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127334609.html

Nobel, record di candidature a quello per la pace 2009

Oslo, 28 feb. - (Adnkronos) - Numero record di candidature al Premio Nobel per la pace 2009: in tutto sono 205 - e tra questi 172 individui e 33 organizzazioni - i candidati al prestigioso riconoscimento, piu' di quelli registrati nel 2005, che aveva fatto segnare il precedente record di 199 candidature. Il dato e' stato diffuso all'indomani della prima riunione dei cinque componenti del Comitato Nobel, due dei quali sono appena stati nominati. Tra loro il presidente del parlamento norvegese, Thorbjorn Jagland, che presiede il comitato. Nel 2008 il Premio e' stato assegnato all'ex presidente finlandese Martti Ahtisaari. Secondo l'emittente pubblica NRK tra i candidati per il 2009 (sui quali le fonti ufficiali mantengono il riserbo fino all'ultimo ma che sono oggetto di illazioni e previsioni) figurerebbero il presidente americano Barack Obama e quello francese Nicolas Sarkozy. Hanno il diritto di proporre candidati al Premio Nobel i parlamentari, gli accademici, gli ex Premi Nobel, oltre ai componenti ed agli ex componenti del Comitato Nobel.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3059379908

venerdì 27 febbraio 2009

Sri Lanka, confinati i ribelli Tamil - Civili intrappolati senz'acqua né cibo

COLOMBO - E' sempre più critica la situazione in Sri Lanka, con l'esercito cingalese che continua l'avanzata contro l'ultima sacca di resistenza dei ribelli Tamil nella costa nordorientale dell'isola, mentre decine di migliaia di civili rimangono intrappolati nella zona di conflitto, in condizioni ormai disperate. Avanza la stretta attorno ai ribelli, che si trovano in un'area di circa 58 chilometri quadrati sulla costa nordorientale dell'isola, da un territorio di circa 15mila chilometri quadrati che controllavano prima della recente offensiva militare. A fare le spese del conflitto sono ancora una volta, soprattutto, i civili. Medici senza frontiere denuncia una situazione intollerabile: 200mila persone in trappola, circondate da morti e feriti, sotto bombardamenti incessanti, senza assistenza sanitaria, con cibo e acqua ormai esauriti. Poche settimane fa circa 35mila civili, per la prima volta da settimane, sono riusciti a lasciare la zona di Vanni e raggiungere Vavuniya. Le loro condizioni, riferisce l'organizzazione umanitaria, sono gravissime: stanchi, affamati, molti sono feriti, hanno infezioni contratte settimane fa, altri rimarranno mutilati a vita. Il 90 per cento delle ferite che il personale medico cura sono provocate da armi da fuoco o da schegge, conseguenza diretta dei combattimenti.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/esteri/tamil-srilanka/emergenza-civili/emergenza-civili.html

Obama: "Dialogo con Iran e Siria"

NEW YORK - Il presidente americano Barack Obama indica il dialogo come unica via per la pace in Medio Oriente. Dialogo, ha detto, "che deve includere anche l'Iran e la Siria". Il capo della Casa Bianca sta parlando ai marine della base di Camp Lejeune, in North Carolina, una delle piu' grandi del Paese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6C8EF88F-5273-42F2-AC3A-02E693F1A99B}

Pavia: mangimi per cani contaminati dalla melanina

PAVIA - Mangimi per cani contaminati dalla melanina. E' arrivata oggi la conferma sulla presenza di melanina in alcune confezioni di 'Duck & Barley' (lotto 099) e 'Mangime C1' (lotto 094), prodotti dalla ditta Diusapet Srl di Marzano, in provincia di Pavia. Il ministero della Salute ha invitato "a sospenderne o evitarne, a titolo precauzionale, la somministrazione ai propri animali". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5B8146D7-7533-4CE4-8ABC-52B663E65272}

Berlusconi; Concia e Gottardi (Pd):Lo denunceremo a Corte europea

Roma, 27 feb. (Apcom) - Anna Paola Concia, deputata del Pd, e Donata Gottardi, parlamentare europea del Pd-Pse, annunciano che denunceranno il premier Silvio Berlusconi, "in qualità di presidente del Consiglio dei Ministri italiano, alla Corte Europea di Strasburgo per violazione degli artt. 8 e 14 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo a causa delle continue e ripetute dichiarazioni di disprezzo sulla vita e la dignità delle donne". "In Italia, per quanto previsto dal Lodo-Alfano - affermano in una nota - non è possibile denunciare il presidente del Consiglio alla magistratura". Quindi le due esponenti del Pd ricordano alcune delle ultime dichiarazioni del premier: "14 marzo 2008, campagna elettorale: Berlusconi consiglia ad una giovane precaria di sposare un miliardario per risolvere i suoi problemi economici; 25 gennaio 2009, comizio elettorale a Sassari: Berlusconi teorizza che 'per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna'; 6 febbario 2009, l'inquietante dichiarazione su Eluana Englaro (Eluana è "una persona viva, che respira in modo autonomo, le cui cellule cerebrali sono vive e mandano anche segnali elettrici. Una persona che potrebbe anche avere un figlio".) ; 26 febbraio 2009, incontro internazionale con Sarkozy: Berlusconi, rivolgendosi al Presidente francese, lo avverte: 'Io ti ho dato la tua donna'". Luc http://www.apcom.net/newspolitica/20090227_181700_378ffe7_57102.shtml
ROMA - L'ennesima battuta del premier sulle donne, non è andata giù ad Anna Paola Concia deputata del Pd e Donata Gottardi, parlamentare europea del Pd-Pse. "Denunciamo Silvio Berlusconi, in qualità di presidente del Consiglio dei ministri italiano, alla Corte europea di Strasburgo per violazione degli art. 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo a causa delle continue e ripetute dichiarazioni di disprezzo sulla vita e la dignità delle donne", annunciano le due onorevoli, dopo quell'"Io ti ho dato la tua donna", che il cavaliere ha rifilato al presidente francese riferendosi a Carla Bruni. Anna Paola Concia e Donata Gottardi, sottolineando che "in Italia, a causa del Lodo Alfano, non è possibile denunciare il presidente del Consiglio alla magistratura", ricordano alcune delle dichiarazioni del premier che sono alla base della loro decisione: "Il 14 marzo 2008 in campagna elettorale: Berlusconi consiglia ad una giovane precaria di sposare un miliardario per risolvere i suoi problemi economici. "Il 25 gennaio 2009, durante un comizio elettorale a Sassari: Berlusconi teorizza che 'per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna'. Poi, il 6 febbraio 2009, l'inquietante dichiarazione su Eluana Englaro". Infine la proverbiale goccia: "Il 26 febbraio 2009, incontro internazionale con Sarkozy: Berlusconi, rivolgendosi al Presidente francese, lo avverte: 'Io ti ho dato la tua donna'". Ma stavolta quella che i francesi definiscono come "humour déplacé", ovvero l'ironia fuori luogo del premier, non sembra destinata solo ad arricchire la gelleria delle gaffe per cui Berlusconi è famoso non solo in Italia: la frase sulla "abbronzatura" di Obama, ha fatto il giro del mondo, una decina di giorni fa una battuta sui desaprecidos argentini ha provocato la reazione risentita di Buenos Aires e a Strasburgo in molti ancora ricordano quando nell'Europarlamento, presentando in aula le linee programmatiche del semestre italiano di presidenza dell'Ue, Berlusconi diede del kapò nazista al deputato socialdemocratico tedesco, Martin Schulz. E l'elenco delle categorie e delle persone bersagliate da Berlusconi, nel suo amore per la battuta, sarebbe ancora lungo: i malati di Aids, i giudici, ("mentalmente disturbati"), i cinesi (che avrebbero "bollito i bambini ai tempi di Mao"), fino alla stessa moglie, a proposito delle voci di una storia tra Veronica Lario e il filosofo Massimo Cacciari. Ma questo è un sassolino che la signora Berlusconi si è tolto dalla scarpa qualche anno dopo, di fronte all'ennesima battuta del marito sulle donne.

Iraq; Obama chiude cerchio: lasciamo il Paese alla sua gente

New York, 27 feb. (Apcom) - "Lasciamo l'Iraq alla sua gente". Sono le parole del presidente americano Barack Obama che, a sei anni dall'avvio dell'invasione, ha annunciato "l'inizio delle operazioni per mettervi fine". E' la chiusura del cerchio, e porta il sigillo di uno dei pochi politici americani che nel 2003 - allora Obama era uno sconosciuto senatore dell'Illinois - si erano schierati apertamente contro la guerra. Quella di Obama però non si presenta come una ritirata: "Abbiamo mandato i nostri soldati in Iraq per deporre il regime di Saddam Hussein, e quella missione è andata a buon fine. Abbiamo mantenuto la nostra presenza nel Paese per consentire la nascita di un governo sovrano, e anche quella missione è stata portata a termine. Adesso lasciamo al popolo iracheno una opportunità costruita a fatica di vivere una vita migliore, e quell'occasione esiste grazie al lavoro delle forze americane". Obama parlava ai marines di Camp Lejeune, in North Carolina che lo hanno ripetutamente interrotto con applausi spontanei. Il presidente ha annunciato che "le operazioni di combattimento si chiuderanno il 31 agosto del 2010", due mesi più tardi di quel che aveva promesso in campagna elettorale. Fino alla fine dell'anno successivo, inoltre, nel Paese rimarranno tra i 35.000 e i 50.000 soldati.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090227_185415_3f44956_57109.shtml

Laura Bush: vita difficile

George in giro per discorsi a 150 mila dollari a botta (ANSA) - NEW YORK, 27 FEB - E' piu' difficile del previsto il reinserimento nella vita normale per un ex presidente: lo ha confidato alla Abc Laura Bush. I Bush hanno lasciato la Casa Bianca il 20 gennaio e da qualche giorno hanno traslocato nella nuova villa di Dallas dopo un mese passato nel ranch Crawford. Ma intanto l'ex presidente, a partire dal prossimo mese, girera' il mondo per una serie di discorsi a pagamento, a 150 mila dollari a botta piu' spese di viaggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127330168.html

LEONARDO, PIERO ANGELA: HO SCOPERTO UN DISEGNO CHE LO RITRAE

ROMA - "Ho notato che c'era un disegno di Leonardo da Vinci nascosto tra le parole della decima pagina del suo Codice del volo degli uccelli. Ho pensato fosse lui". Ha iniziato così Piero Angela a raccontare la scoperta al centro dello speciale 'Il Segreto di Leonardo', in onda domani alle 21.30 su Raitre. "Ero andato a trovare il mio amico, il professor Pedretti, un esperto di Leonardo che insegna all'università di California a Los Angeles - ha detto Angela -. Quando mi sono accorto del disegno che stava sotto le parole della pagina del quaderno proposi una specie di restauro per estrapolarlo. Grazie anche ad un lavoro di grafica della Rai è venuto fuori un personaggio rinascimentale".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_902863685.html

SANITA': SACCONI, DOVEROSO INCLUDERE ALTRE 109 MALATTIE RARE IN LEA

Roma, 27 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Occorre riconoscere doverosamente e celermente le 109 malattie rare oggi non incluse nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), che saranno oggetto di discussione con le Regioni nell'incontro in programma mercoledi'". A sottolinearlo e' stato Maurizio Sacconi, ministro del Welfare, intervenendo al convegno 'Malattie rare e disabilita': siamo rari ma tanti', organizzato oggi a Roma dall'associazione Giuseppe Dossetti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3059036587

UNICEF: AL VIA VACCINAZIONE ANTIPOLIO PER 53 MLN DI BAMBINI

Roma, 27 feb. - (Adnkronos) - Cinquantatre milioni di bambini sotto i cinque anni stanno per essere vaccinati contro la polio, grazie ad una campagna che verra' portata avanti contemporaneamente in otto paesi dell'Africa occidentale: Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Ghana, Mali, Niger, Togo e Nigeria. L'obiettivo della campagna e' raggiungere tutti i bambini: sia quelli in aree rurali piu' remote, sia quelli in aree urbane piu' popolate. Oltre 162.000 addetti alla vaccinazione (67.000 solo per la Nigeria), dovranno fornire un vaccino contro la polio a tutti i bambini. Sono disponibili 66 milioni di dosi di vaccino (33 milioni solo per la Nigeria) per ogni tornata della campagna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3059139052

BANGLADESH: 62 MORTI ACCERTATI IN AMMUTINAMENTO CASERMA DACCA

Dacca, 27 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Dopo il ritrovamento di una fossa con 38 corpi, e' stato aggiornato a 62 morti il bilancio dell'ammutinamento nella caserma dei fucilieri di Dacca, in Bangladesh. A morire nella rivolta scoppiata due giorni fa e sedata ieri e' stato anche il capo del corpo paramilitare, generale Shakeel Ahmed, il cui corpo e' stato individuato nella fossa. Tra le vittime, anche quattro civili. Oltre 200 soldati sono stati tratti in arresto per ribellione ai superiori, ma molti altri sarebbero riusciti a fuggire e la polizia e' sulle loro tracce.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3059067190

USA: ABORTO, OBAMA ABOLISCE MISURA SU OBIEZIONE COSCIENZA DI BUSH

Washington, 27 feb - (Adnkronos) - Per la seconda volta in poco piu' di un mese Barack Obama interviene sulla questione dell'aborto: la nuova amministrazione oggi si muovera' per abolire la controversa misura, varata da George Bush nelle ultime settimane del suo mandato per rafforzare lo spazio di azione di medici ed altro personale medico obiettore. Si tratta della cosiddetta "conscience rule" che permette ai dipendenti di strutture sanitarie e consultori non solo di non praticare interruzioni di gravidanza, come e' stato finora, ma anche negare informazioni e prescrivere pillole contraccettive o la cosiddetta 'pillola del giorno dopo', per tutelare proprie convinzioni morali e religiose.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3059098329

Sicurezza, 2.876 nuovi assunti nelle forze dell'ordine. Pisanu: ronde vulnus del nostro sistema

Roma, 27 feb. (Adnkronos) - In attuazione delle norme fissate dal decreto legge 11 del 23 febbraio scorso, ''Misure urgenti in materia di pubblica sicurezza e di contrasto alla violenza sessuale'', e' stato definito il piano di assunzioni di 2.876 nuove unita', appartenenti alle Forze di polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.In particolare, sottolinea il Viminale, per la Polizia di Stato saranno assunti 826 agenti e 80 tra funzionari e ufficiali; per l'Arma dei Carabinieri 700 agenti e 200 tra ispettori e marescialli; per la Guardia di Finanza 231 agenti e 152 tra ispettori e marescialli; per la Polizia Penitenziaria 296 agenti; per il Corpo Forestale 94 agenti e, infine, per i Vigili del Fuoco 297 agenti. L'ex ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu, intanto, interviene sul fenomeno ronde. "Dovrebbero essere gruppi di volontariato, ma spesso si presentano come milizie di partito - afferma il presidente della Commissione Antimafia in un'intervista che sara' pubblicata domenica su 'Metropoli', settimanale allegato alla Repubblica -. Oggettivamente costituiscono un vulnus all'unitarieta' e all'efficienza del nostro sistema di sicurezza".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3058857612

TIBET: MONACO SI DA' FUOCO PER PROTESTA CONTRO DIVIETO PREGHIERE

Pechino, 27 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Un monaco tibetano si e' dato fuoco per protestare contro il divieto imposto dalle autorita' cinesi ad una preghiera nell'ambito delle celebrazioni del capodanno tibetano. Lo denuncia la Free tibet campaign, organizzazione per la difesa del Tibet che ha sede a Londra, specificando che il monaco buddista Tarbe ha lasciato il monastero di Kirty, si e' dato fuoco nel centro della cittadina di Aba nella provincia sud occidentale dello Sichuan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3058975670

GRAFFITARI

Inghilterra: governo ammette "extraordinary rendition"

LONDRA- Il governo britannico ha ammesso due casi di "extraordinary rendition", ovvero di aver consegnato alle autorità statunitensi due sospetti terroristi fermati in Iraq e successivamente trasferiti nelle prigioni segrete degli Stati Uniti in Afghanistan. Secondo l'IRIB la rivelazione è stata fatta giovedi del ministro della difesa John Hutton alla Camera dei Comuni. "Questi due sospetti sono stati trasferiti nel 2004 in Afghanistan e si trovano tutt'ora nelle prigioni americane in questo paese". L'ammissione di Hutton è scandalosa perchè fino ad ora il governo britannico aveva respinto categoricamente ogni cooperazione con gli Stati Uniti, in quelli che sono stati battezzati dalla stampa come voli segreti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5938&Itemid=47

TUTTI PAZZI PER IL NUCLEARE

L'ITALIA DELLE AUTONOMIE

Il buco del Comune di Palermo assomiglia sempre più a una voragine. I numeri impietosi di una gestione sbagliata delle risorse pubbliche

Un buco di bilancio da 200 milioni di euro, un dipendente ogni 30 abitanti, ottomila in più rispetto a dieci anni fa, 26 milioni di debiti fuori bilancio nel 2007 e il 72 per cento delle spese correnti occupato dagli stipendi. Sono i numeri del grande buco del Comune di Palermo, bene evidenziati da un lungo articolo di Gian Antonio Stella sull'edizione odierna del Corriere della Sera. Il quadro che viene fuori dalle cifre sciorinate dal quotidiano milanese è impietoso: solo per la nettezza urbana Palermo impiega un dipendente ogni 259 abitanti, operaio che ogni anno raccoglie mediamente 164 tonnellate di rifiuti. Per rendere bene l'idea, Torino, città con il doppio degli abitanti, per la nettezza urbana impiega un dipendente ogni 577 abitanti ottenendone il triplo dell'efficienza con 491 tonnellate raccolte. Per occuparsi del verde urbano, a fronte di una quota simile di circa duemila ettari, Torino spende meno della metà di Palermo: 12 milioni contro 27. Ancora più scandaloso lo sperpero di denaro per le società partecipate. 247 milioni versati per poi avere un servizio come quello della nettezza urbana di cui sopra. O per vedere la metà degli autobus dell’Amat fermi nelle rimesse e inutilizzati perché guasti, senza dimenticare l’assunzione di 110 autisti tutti senza la patente per guidare gli autobus. Insomma lo spreco di denaro pubblico in Sicilia tocca vette irraggiungibili ma il sindaco Cammarata continua a ripetere che i bilanci sono a posto e che tutto va bene, un po’ come i musicisti del Titanic che continuavano a suonare mentre il transatlantico affondava. Stella, alla fine del suo pezzo, si chiede se il federalismo riuscirà a portare ordine in questa disastrosa situazione. La risposta, onestamente, sembra più che scontata.
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/44598/buco-comune-palermo-assomiglia-sempre-voragine-numeri-impietosi-gestione-scellerata-delle-risorse-pubbliche.htm

Obama: "Truppe via da agosto 2010 - Resteranno 35-50mila soldati"

L’annuncio ufficiale è atteso per oggi. Il presidente degli Stati Uniti dovrebbe rivelare la nuova strategia durante un viaggio a Camp Lejeune, in Nord Carolina
Washington, 27 febbraio 2009 - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto a parlamentari americani che prevede di ritirare le truppe dall’Iraq da agosto 2010. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare oggi: il presidente degli Usa dovrebbe rivelare la nuova strategia durante un viaggio a Camp Lejeune, in Nord Carolina. Obama ha detto ai parlamentari che prevede di ritirare la maggior parte delle truppe dall’Iraq a partire da agosto 2010, ma che lascerà da 35 a 50mila soldati come consiglieri delle forze irachene e per proteggere gli interessi statunitensi, secondo quanto hanno riferito responsabili del parlamento.In un incontro a porte chiuse con i leader repubblicani e democratici, Obama e i suoi principali consiglieri hanno riferito che da 35 a 50mila soldati dovrebbero rimanere in Iraq. John McHugh, esponente repubblicano della commissione parlamentare di difesa, ha detto che Obama gli ha promesso di riconsiderare la nuova strategia se la violenza aumentasse.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/02/27/154381-obama_truppe_agosto_2010.shtml

Il Ministro delle Pianificazioni: nella Striscia di Gaza danni per 2 miliardi e 734 milioni di dollari

Gaza – Infopal. Il dott. Mohammad Awad, Ministro delle Pianificazioni, ha confermato che i danni subiti dai palestinesi, in seguito all’aggressione israeliana, ammontano a 2 miliardi e 734 milioni di dollari. In una conferenza stampa tenutesi a Gaza mercoledì 25 febbraio 2009, Awad ha detto che i 2 miliardi e 734 milioni di dollari comprendono “i danni diretti e i danni indiretti”, indicando anche che durante il conflitto, durato dal 27 dicembre 2008 al 10 febbraio 2009, sono stati uccisi 1.443 palestinesi, mentre altri 5.316 sono rimasti feriti. I danni diretti ammontano a 724 milioni di dollari, che si aggiungono agli 867,1 milioni di dollari per danni agli edifici e ai complessi residenziali e ai 218 milioni di dollari per danni agli impianti non residenziali. Questi importi rappresentano il 51% del totale delle perdite. I danni indiretti comprendono il danno subìto dai quartieri residenziali per un ammontare di 213 milioni di dollari, in aggiunta ai 187,3 milioni di dollari dovuti all’annientamento dell’economia e al blocco della produzione causati dalla macchina di guerra israeliana. I danni locali giornalieri causati dall’aggressione contro la Striscia di Gaza ammontano infine a 128,85 milioni di dollari.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/leggi.php?id=10740

Gianni Chiodi rinviato a giudizio e io non sono un indovino

Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, è stato rinviato a giudizio assieme al presidente della Provincia di Teramo, Ernino D'Agostino (Pd), e ad altre nove persone per disastro ambientale. Lo ha deciso il Gup di Teramo a conclusione dell'inchiesta sul crollo della discarica comunale di Teramo "La Torre" avvenuto il 17 febbraio 2006. Ora non vorrei arrabbiarmi...Ma brutte teste di cazzo corregionali, prima di votare volete informarvi? Lo avevo anticipato, qualche settimana prima delle elezioni! Ma non sono un indovino! Perché non vi informate? Lo sapete che tv e giornali non ce lo dicono, o no?Se si deve votare un nuovo presidente perché quello attuale è indagato, ne nominiamo un altro, a sua volta indagato?! http://ilpopolosovrano.splinder.com/

Scioperi: via libera dal Consiglio dei ministri al ddl delega

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al ddl delega di riforma degli scioperi nel settore dei trasporti. Lo rendono noto fonti governative. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={50BB7F28-4B5A-48C6-8A79-08B31D27DDD9}

«Ingrid più pericolosa dei nostri rapitori» - Le confessioni dei compagni di prigionia: «La Betancourt ci rubava il cibo»

Arrogante, egocentrica, ladra, scriteriata al punto da mettere a repentaglio le loro stesse vite, cercando di convincere i loro aguzzini che erano spie della Cia. E' spietato il ritratto di Ingrid Betancourt che emerge dal libro Out of Captivity. Si tratta del volume di memorie edito da Harper- Collins dove i tre militari americani detenuti assieme alla Betancourt dalla guerriglia delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) si confessano. Nell’autobiografia a tre mani di 457 pagine Keith Stansell, Thomas Howes e Marc Gonsalves ripercorrono i 1.967 giorni da incubo trascorsi nella giungla sudamericana infestata da insetti e parassiti letali, tra torture, marce forzate in catene e continue minacce di morte, fino alla loro miracolosa liberazione, il 2 luglio 2008, cinque anni e mezzo dopo la data del sequestro.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/09_febbraio_27/alessandra_farkas_ingrid_piu_pericolosa_dei_rapitori_d4a5c950-0496-11de-bb75-00144f02aabc.shtml

Mentana da Santoro difende i colleghi «puniti» per Matrix

L'ex conduttore della trasmissione prende le parti di Silvia Brasca e Roberto Pavone
MILANO — Enrico Mentana, ospite ieri sera di Michele Santoro, ad Annozero, ha preso le difese di due giornalisti di Matrix (Silvia Brasca e Roberto Pavone) ai quali Mediaset ha inviato una contestazione disciplinare per alcune dichiarazioni in cui mostravano di non condividere l'allontanamento di Mentana da parte dell'azienda. «Sono due giornalisti bravi— ha detto — che per delle opinioni liberamente espresse, rilasciate peraltro a Tv Sorrisi e Canzoni, diretto da Signorini che è pure bravo ma non è certo Che Guevara, ricevono una lettera di contestazione che può essere il preludio del licenziamento. Non parlo per me, non voglio fare il licenziato di professione, ma lasciate stare chi lavora da 20 anni a Mediaset». E ancora: «Sembra fatto per dire: la lezione-punizione di Mentana sia chiara a tutti». Santoro gli ha poi chiesto: «Cosa è cambiato a Mediaset?». E Mentana: «Credo si sia persa la necessità della centralità dell'informazione. Gli appuntamenti con l'informazione sono sempre più radi, più spostati». E a chi l'ha accusato di aver fatto finta di non conoscere le esigenze di una tv commerciale, ha replicato: «Non accetto questa lezioncina. Questa è una tendenza nuova, in 17 anni non era mai successo». C. Maf.
http://www.corriere.it/spettacoli/09_febbraio_27/mentana_mediaset_polemiche_00d41116-049d-11de-bb75-00144f02aabc.shtml

Primario suicida in ospedale: è giallo

NAPOLI - Il primario del reparto di chirurgia oncologica dell'ospedale Cardarelli, Salvatore Franzese, si è ucciso ieri nella sua stanza all'interno del nosocomio napoletano. Un suicidio che ha scosso profondamente la città, perché Franzese, sessant'anni appena compiuti, sposato e padre di tre figlie, era un medico molto noto e stimato. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato da alcuni colleghi, che per entrare nella stanza hanno dovuto sfondare la porta chiusa a chiave. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri dopo aver ascoltato le prime testimonianze, Salvatore Franzese ieri mattina era arrivato regolarmente in ospedale e aveva trascorso una normale giornata di lavoro. Era stato a lungo in sala operatoria e, nel pomeriggio, aveva fatto il consueto giro nel reparto, per controllare i pazienti ricoverati. Insomma, un giorno che sembrava uguale a tanti altri. Nulla di anormale nemmeno nel fatto che a un certo punto si fosse chiuso in stanza: lo faceva spesso. Questa volta, però, i suoi colleghi si sono insospettiti perché lì dentro stava passando più tempo del solito.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_27/primario_ospedale_napoli_d09dc834-0497-11de-bb75-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Roma: «coprifuoco» per gelati e cornetti caldi . Vendita vietata dopo l'una di notte - Nuove regole da metà marzo.

Nuove regole da metà marzo. Il provvedimento per panifici, pizzerie ma anche gelaterie e yogurterie.
ROMA - E dopo l'una di notte, mai più. Mai più cornetto caldo dal fornaio verso l'alba, niente gelati artigianali tirando tardi nelle serate primaverili, o un pezzo di pizza e una birra alle ore piccole. Cambiano le regole della «movida» notturna romana e non solo nel centro storico: dalla metà di marzo i laboratori artigianali dovranno chiudere un'ora dopo la mezzanotte in tutta la città. All'interno del locale si potrà continuare a lavorare, ma niente più vendite fino alle cinque del mattino e oltre. E «per laboratorio artigianale — puntualizza l'assessore al Commercio Davide Bordoni — si intende cornettifici, paninerie, panifici, gelaterie, yogurterie, friggitorie, pizze a taglio... L'una di notte ci sembra un orario congruo, che permette di esercitare bene la propria attività e che dovrebbe soddisfare tutti».
Anche se in realtà non è così: gli abitanti del centro chiedevano che le serrande dei laboratori fossero abbassate alle 22 «come in tutta Europa»; i titolari di bar e ristoranti volevano come orario massimo di apertura per questo tipo di attività la mezzanotte.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_27/cornetti_vietati_roma_lilli_garrone_e48c16c6-0496-11de-bb75-00144f02aabc.shtml

Russia: omicidio Politkovskaia, nuova accusa per il capo della polizia

MOSCA - Nuova accusa per l'ex dirigente della polizia di Mosca Serghei Khadzhikurbanov, assolto nei giorni scorsi dall'accusa di essere l'organizzatore logistico del delitto della giornalista russa Anna Politkovskaia. All'uomo, convocato per oggi dalla polizia della capitale per un interrogatorio, viene contestato di aver esercitato pressioni su uno dei testi principali del processo, promettendo in cambio 350 mila dollari. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B4D191D8-B270-4092-85A7-7C57E1F9FF8E}

Camorra: colpo al clan Formicola, 10 arresti

NAPOLI - Arrestate a Napoli dieci persone ritenute appartenenti al clan Formicola. Tra gli arrestati, tutti destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere, i coniugi Francesco Silenzio e Assunta Formicola, figlia del noto capo clan Ciro. Sono accusati di associazione per delinquere di stampo camorristico e reati di droga. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB8A909C-DD0E-4A9E-A0CB-4E3B9B46CA6C}

Scioperi, Epifani: Temo svolte autoritarie contro libertà lavoro

Roma, 27 feb. (Apcom) - No a svolte "autoritarie" che possano colpire i lavoratori. La legge sugli scioperi che il governo intende varare potrebbe rappresentare il 'cavallo di Troia' per limitare dovunque il diritto di sciopero. A sostenerlo il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, il quale invita l'esecutivo a rinunciare alla delega e a parlare con tutti i sindacati. "Sul diritto di sciopero - ha detto Epifani su 'La Repubblica' - non ci possono essere ambiguità, mentre Berlusconi sta imboccando la strada sbagliata, pericolosa per il sistema democratico, per le libertà delle persone, e per l'alterazione che può determinare nei rapporti tra imprese e lavoratori". Oggi, secondo Epifani, il governo "interviene nel nome dei cittadini-utenti, domani potrebbe fare la stessa cosa in tutti i settori. Ma allora sarebbe il diritto stesso ad essere compromesso".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newseconomia/20090227_092300_44bdf2d_57072.shtml

Cina, portati via manifestanti a vigilia Assemblea Nazionale

Pechino, 27 feb. (Ap) - La polizia cinese ha portato via un migliaio di manifestanti provenienti da tutto il Paese, che si erano riuniti a Pechino per presentare le loro rimostranze al governo in vista dell'apertura dell'Assemblea Nazionale, prevista per la prossima settimana. Come avviene sempre in occasione dei lavori parlamentari, molti cinesi partono dalle campagne per raggiungere la capitale e protestare. Il numero dei manifestanti cresce con l'avvicinarsi dell'apertura dell'Assemblea Nazionale del Popolo. Zhou Li, un cinese originario di Pechino, ha detto che circa mille manifestanti sono stati prelevati nella notte dai loro hotel e portati via su autobus pubblici. "Queste persone sono qui perchè hanno un disperato bisogno di aiuto da parte del governo", ha detto il testimone. Zhou ha parlato oggi durante una manifestazione con 200 persone di fronte a un ufficio preposto a raccogliere le lamentele.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090227_095300_451be1a_57075.shtml

Sony: terremoto al vertice

Lascia direttore generale Chubachi, al suo posto l'ad Stringer (ANSA) - TOKYO, 27 FEB - Terremoto al vertice della Sony: il direttore generale Ryoji Chubachi lascera' l'incarico ad aprile. Le sue deleghe saranno prese da Howard Stringer, attualmente Ad e presidente. La compagnia, che ha convocato una conferenza stampa d'urgenza, e' alle prese con gli effetti della crisi economica che, insieme all'apprezzamento dello yen, causeranno la piu' pesante perdita operativa della sua storia alla chiusura dell'esercizio in corso, al 31 marzo prossimo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-27_127321777.html

Brasile: ucciso fotografo giornale

Era noto per i suoi reportage su favelas e narcotraffico (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 26 FEB - Un fotografo del quotidiano Carioca O Dia e' stato ucciso a colpi pistola mentre tornava a casa dopo il lavoro a Rio de Janeiro. Andre' Alexandre Azevedo, che si firmava Andre' Az, era noto per i suoi reportage sulle favelas e sul narcotraffico, ma per i colleghi non aveva mai ricevuto minacce. Il fotografo, che era alla guida di una moto quando e' stato colpito, ha perso il controllo del mezzo, e' andato a sbattere contro un muro e poi e' stato investito da varie auto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126322731.html

Usa: Pentagono consente foto a bare

Sotto amministrazione Bush tale pratica era stata vietata (ANSA)- WASHINGTON, 26 FEB - Sara' possibile fotografare i feretri avvolti dalla bandiera Usa dei soldati morti che rientrano dalle guerre in Iraq e Afghanistan.Lo ha stabilito il segretario alla Difesa Robert Gates che ha accolto le richieste avute in tal senso. Sotto l'amministrazione Bush questa pratica era esplicitamente vietata. Il Pentagono temeva che le immagini delle bare potesse avere riflessi psicologici negativi sull'opinione pubblica americana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126324098.html

Russia: nuova condanna per Cecenia

Anche per non aver prodotto documenti richiesti da giudici (ANSA) - STRASBURGO, 26 FEB - La Russia e' stata nuovamente condannata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo per la la probabile uccisione di civili ceceni. Tre le sentenze emesse:riguardano la sparizione nel 2002 di 3 uomini che abitavano a Urus-Marten e quella di un abitante di Cechen Aul nel 2004.Nei 4 casi gli uomini sono stati prelevati da uomini in uniforme,che parlavano russo,e caricati su mezzi militari.La Russia e' stata anche condannata per aver eluso i documenti richiesti dalla Corte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126325232.html

Bangladesh: arrestati 200 fucilieri

Migliaia di paramilitari hanno deposto le armi (ANSA) - DACCA, 27 FEB - Circa 200 paramilitari bengalesi in ammutinamento sono stati arrestati questa notte nella capitale Dacca. Secondo le cifre ufficiali, la ribellione ha causato venti morti. Migliaia di paramilitari hanno accettato di deporre ieri le armi in seguito ad un appello del primo ministro Mme Sheikh Hasina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127321889.html

Italia- Usa: Frattini a Washington

Oggi colloquio con Hillary Clinton (ANSA) - WASHINGTON, 27 FEB - Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha cenato ieri sera a Washington con i principali responsabili della sicurezza Usa. Frattini ha incontrato Janet Napolitano, responsabile del Dipartimento per la Sicurezza nazionale, e Leon Panetta, direttore della Cia. Oggi Frattini ha in programma un colloquio col segretario di Stato americano Hillary Clinton.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127321924.html

GIAPPONE, CROLLO RECORD DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

TOKYO - La produzione industriale in Giappone ha segnato a gennaio un crollo record del 10%. Lo rende noto il ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria. La flessione del 10%, sostanzialmente in linea con le previsioni degli analisti, è la più ampia mai segnata su base mensile, mentre quanto al dato annuale, la produzione industriale si è ridotta di quasi un terzo (-30,8%). Secondo il ministero, è un fenomeno legato al crollo dei settori dell'auto e dei semiconduttori, quelli che sembrano più pagare la crisi economica globale. Il tonfo della produzione di gennaio, che porta a tre mesi di fila la serie negativa, segue il -9,8% di dicembre. La fornitura di prodotti industriali è diminuita del 11,4% rispetto a dicembre, con le scorte in flessione del 2%. Le previsioni sull'immediato futuro non sono positive: a febbraio, infatti, il ministero ipotizza un nuovo crollo dell'8,3%, seguito da un rimbalzo a marzo del 2,8%.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_902804097.html

Scoperto nel cervello un 'interruttore del silenzio', spegne i rumori molesti

Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) - Scoperto nel cervello l'interruttore del silenzio. Spegne i rumori di sottofondo molesti o inutili, mentre siamo concentrati su qualcosa: ad esempio i sussurri dei compagni durante un compito in classe, o il rumore delle dita del vicino di scrivania che corrono sulla tastiera. A individuare questo sofisticato meccanismo sono i ricercatori americani diretti da Helen Barbas dell'Università di Boston, che in uno studio su 'Neuron' descrivono il funzionamento dell'interruttore. Spiegando che, in caso alterazioni, proprio questo meccanismo può contribuire alla schizofrenia. "L'abilità di concentrarci sulle informazioni rilevanti, ignorando il rumore inutile, è importante per riuscire a eseguire i compiti quotidiani", sottolinea la Barbas. Insieme alla collega Maria Medalla, la ricercatrice ha esaminato i meccanismi sinaptici per la selezione e la soppressione di segnali coinvolti nella memoria di lavoro (quella che ci permette di ricordare per poco tempo un numero di telefono continuando a ripeterlo dopo averlo letto dall'elenco telefonico, prima di averlo composto). In particolare, le studiose si sono concentrate su sottili interazioni sinaptiche nelle aree cerebrali coinvolte nell'attenzione. "La corteccia prefrontale dorsolaterale e la corteccia cingolata anteriore sono due aree che concentrano l'attenzione sui segnali importanti e spengono il rumore durante i compiti cognitivi. Ma la loro comunicazione sinaptica e il ruolo nel controllo cognitivo erano poco note", spiega la Barbas.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3057229898

Eluana, procura di Udine apre fascicolo per omicidio volontario: 14 indagati, tra cui il padre

Udine, 27 feb. (Adnkronos) - In seguito alla morte di Eluana Englaro alla clinica 'La Quiete', la Procura di Udine "ha aperto un fascicolo ipotizzando l'accusa di omicidio volontario aggravato e 14 persone sono state iscritte nel registro degli indagati. Sono Beppino Englaro, il primario Amato De Monte e tutti gli infermieri che hanno seguito Eluana alla Quiete". E' quanto scrive questa mattina il 'Messaggero Veneto'. A persuadere il capo della Procura friulana Antonio Biancardi ad indagare le 14 persone sarebbe stato il contenuto di uno degli innumerevoli esposti arrivati anche in Procura quando Eluana fu ricoverata in clinica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3057479721

VENEZUELA: ORDIGNO ESPLOSIVO CONTRO CENTRO EBRAICO A CARACAS

Caracas, 27 feb. (Adnkronos) - Sconosciuti aggressori hanno lanciato un ordigno esplosivo contro un centro ebraico a Caracas, capitale del Venezuela. L'attacco non ha causato feriti, ma vi sono stati danni all'edificio, ha dichiarato il direttore del centro, Abraham Garzon. "Sembra che vi sia gente in questo paese che vuole piantare i semi del terrorismo", ha commentato, citato dalla rete televisiva Globovision.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3057233933

SPAGNA: DURO ATTACCO ETA ALLE ELEZIONI NEI PAESI BASCHI

Bilbao, 27 feb. (Adnkronos/dpa)- I separatisti baschi dell'Eta hanno duramente attaccato le elezioni previste per domenica nei paesi Baschi, con un comunicato consegnato nella notte al quotidiano "Gara", a loro vicino. Si tratta di elezioni "antidemocratiche" e di una "frode politica" dalle quali risultera' "un parlamento fascista", si legge nel comunicato che accusa di "collaborazionismo" i nazionalisti moderati del Pnv, il Partito nazionalista basco attualmente alla guida del governo regionale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3057444738

IRAN: PRESIDENTE IRACHENO ARRIVATO IN VISITA A TEHERAN

Teheran, 27 feb. (Adnkronos/dpa) - Il presidente iracheno Jalal Talabani e' arrivato oggi a Teheran per una visita di tre giorni durante la quale incontrera' l'omologo iraniano Mahmoud Ahmadinejad e la Guida Suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei. L'espansione dei rapporti bilaterali fra i due paesi confinanti e la nuova amministrazione americana del presidente Barack Obama saranno in cima all'agenda dei colloqui. Si ritiene che Teheran ripetera' la sua richiesta di espulsione dall'Iraq del gruppo di opposizione iraniana dei Mujahidin del popolo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3057444997

giovedì 26 febbraio 2009

MUSICA: JOVANOTTI CONQUISTA NEW YORK E FA BALLARE WILLEM DAFOE

New York, 26 feb. (Adnkronos) - Lorenzo Cherubini conquista la Grande Mela e fa ballare americani illustri come l'attore Willem Dafoe. Hanno registrato infatti un grandissimo successo i due concerti newyorkesi di Jovanotti: tutto esaurito per la prima data all'Highline Ballroom e sold out anche per l'appuntamento a Le Poisson Rouge. Lorenzo ama da sempre New York, che definisce "la citta' piu' importante dal punto di vista artistico e la citta' che mi ha spinto a dedicarmi alla musica".
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3057023507

Usa, piano Obama metterà fine a sprechi in programmi armamenti

L'amministrazione Obama ha annunciato oggi di voler metter fine ad anni di spese eccessive e ai previsti prolungamenti di programmi di armamenti, affermando che una delle principali priorità per il Pentagono la riforma dell'acquisto (degli armamenti). La visione d'insieme del budget dell'anno fiscale 2010 diffusa oggi richiede un incremento del 4% del bilancio di base del Pentagono a 533,7 miliardi di dollari, per far crescere l'esercito ed il corpo dei marine, migliorare i servizi medici per i soldati feriti e riformare il sistema di acquisto di armi del Dipartimento della Difesa.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090226/tts-oittp-obama-budget-armi-ca02f96.html

SCIOPERI: FINI, URGENTE VERIFICARE LA TENUTA DELLA DISCIPLINA

ROMA - "E' sempre più urgente avviare una riflessione sulla tenuta della vigente disciplina di settore per individuare lacune e prospettare ipotesi di adeguamento". Così il presidente della Camera Gianfranco Fini interviene a proposito della riforma della regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici. Parlando in occasione della presentazione della relazione annuale del garante degli scioperi Fini ha detto che: "non si tratta ovviamente di soffocare il diritto di sciopero ma di armonizzarlo con l'esercizio degli altri diritti di tutti i cittadini in un opera di bilanciamento che deve tenere conto dell'evoluzione sociale".
EPIFANI, GOVERNO ATTENTO, NO FORZATURE
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_902624209.html

Usa, Obama alzerà tasse ai redditi alti per pagare la riforma sanitaria

Washington, 26 feb. - (Adnkronos) - Barack Obama proporrà un aumento delle tasse per i redditi più alti per poter finanziare la promessa riforma tesa ad assicurare ad un numero maggiore di americani l'assistenza sanitaria. Lo scrive oggi il New York Times, anticipando i contenuti del budget che oggi la Casa Bianca invierà al Congresso e specificando che gli aumenti arriveranno in forma di riduzione delle deduzioni fiscali introdotte da George Bush in favore dei redditi sopra i 250mila dollari, una piccola percentuale dei contribuenti americani. L'amministrazione Obama poi intende fare cassa anche con il sistema di 'cap and trade' previsto in una nuova regolamentazione in materia ambientale, attraverso il quale le compagnie si potranno pagare il diritto a superari i limiti imposti di emissioni. In questo modo si potrà garantire la copertura per l'estensione di sgravi fiscali per i prossimi due anni in favore delle famiglie di basso e medio reddito.Le due misure confermano la linea della nuova amministrazione americana per una maggiore redistribuzione del benessere, imponendo un rafforzamento del peso fiscale sulle corporation e sui redditi più alti. La riduzione delle deduzioni fiscali infatti scatterà per le aliquote più alte, dal 33 al 35%.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3056355755

Iran: Ahmadinejad in Comore, sono lieto di essere in un paese indipendente

MORONI- Dopo il Gibuti e il Kenya, nella terza tappa della sua visita nel continente africano, il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad è giunto ieri nelle isole Comore, piccolo paese islamico dell'Africa. Secondo l'inviato della radiotelevisione iraniana IRIB, oltre ai colloqui con le autorità del paese, che hanno portato alla firma di molteplici memorandum d'intesa, il presidente iraniano ha tenuto un discorso ieri al parlamento del paese. "Purtroppo i colonialisti hanno impedito per secoli che i popoli di questo continente usino la loro stessa ricchezza ma ora, ha ricordato Ahmadinejad, sono sicuro che la volontà di progredire delle popolazioni africane darà risultati sbalorditivi". Riferendosi alla popolazione del Comore, coinvolta in una grande campagna di riforme e ammodernamento del paese Ahmadinejad ha ricordato: "Gli abitanti del Comore sono in grado di costruire con le proprie mani il loro paese ed è nostro onore sapere che questo popolo sia libero e indipendente". Anche il presidente del Comore, Abdullah Sambi, ha definito un onore per il suo paese ricevere il rappresentante di un paese grande e forte come l'Iran, soprattutto perchè esso è un "esempio" per tutto il mondo islamico.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5931

"Democrazia a rischio senza opposizione"

L’ex presidente della Consulta Zagrebelsky prepara la Biennale di Torino. “Se non ci sono argini il potere è portato a espandersi e corrompersi”
In Italia c’è qualcosa che si può definire «disagio democratico»? Stiamo scivolando verso il populismo, la demagogia o l’oligarchia, come molti dicono? La crisi del Partito Democratico è una questione interna alla sinistra o investe l’intero quadro della democrazia? C’è materia sufficiente per rimettersi a ragionare sui principi. È quello che si propone di fare Biennale democrazia che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 aprile, alla quale Gustavo Zagrebelsky, costituzionalista ed ex presidente della Consulta, sta lavorando con un gruppo di giuristi, filosofi e sociologi torinesi.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200902articoli/41420girata.asp

Falchi bruciati vivi dagli animalisti

Raid nello zoo con molotov e lanciafiamme. Non tutti gli uccelli sono riusciti a scappare
Un mucchio di cenere e ferro fuso. È tutto ciò che rimane della voliera del parco Laghi Baite, a Cumiana nel Torinese, dove un attentato incendiario degli animalisti dell’Alf ha condannato a morte 30 rapaci tra nibbi, gufi e poiane. Di fronte a quella confusa massa nero pece, il dubbio resta: i volatili saranno riusciti a scappare prima che il fuoco distruggesse tutto? Se lo chiedono i proprietari del parco. Ma se lo chiedono anche le frange animaliste più estreme. Perché se così non fosse, significherebbe che il commando di Animal Liberation Front entrato in azione la scorsa notte ha fallito completamente. Ha ucciso nel modo più terribile chi voleva liberare. Per ora non c’è stata rivendicazione ufficiale. Né una telefonata né un filmato video messo in onda sulla Rete come consuetudine del gruppo estremista. Ma modus operandi e scritta lasciata a mo’ di monito per i titolari del parco sembrano portare all’Alf.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200902articoli/9626girata.asp

Licenziata perche' canta, risarcita

La donna lavorava in una azienda metalmeccanica da 17 anni (ANSA) - BERGAMO, 25 FEB - Era stata licenziata perche' cantava durante le ore di lavoro. Oggi e' stato firmato l'accordo per un risarcimento di 6 mensilita'. La donna, ghanese di 47 anni, da 20 in Italia, e' da 17 dipendente dell'azienda metalmeccanica Bel.Fer di Gorlago (Bergamo). Il licenziamento risale a novembre. 'Ora sono preoccupata per i miei tre figli che ancora studiano -ha detto la donna- una volta finiti i soldi del risarcimento e terminata la disoccupazione, come potro' occuparmi di loro?'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-25_125300007.html

Napoli: indagato padre amico 12enne

Violenze in ambito familiare, minori saranno sottratti (ANSA)- NAPOLI, 25 FEB - Anche il padre del bambino di 8 anni che giocava con il dodicenne stuprato a Napoli e' indagato per abusi sessuali su minori. Le violenze sarebbero state consumate in ambito familiare. Secondo gli inquirenti, il contesto in cui viveva Pasquale Modestino, l'arrestato per lo stupro, era promiscuo e malato. I minori coinvolti (la bambina di 9 anni violentata 3 anni fa dal convivente della nonna, e il fratellino di 8) saranno sottratti all'ambiente familiare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-25_125300485.html

Obama: riscrivere norme su finanza

Vuole adottare 'regole chiare' per i mercati finanziari (ANSA) - NEW YORK, 25 FEB - Il presidente Obama chiede ai legislatori di iniziare a riscrivere le norme per la supervisione della finanza nelle prossime settimane. In uno stralcio dell'intervento che pronuncera' dopo aver incontrato il segretario al Tesoro Timothy Geithner e i presidenti della commissione bancaria del Senato e commissione finanziari delal Camera, Obama precisera' di voler adottare 'regole chiare' per i mercati finanziari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-25_125300021.html

Messico: rogo orfanotrofio, 6 morti

Le vittime sono 5 bambini e una donna (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 25 FEB - Un incendio e' scoppiato in un orfanotrofio a Tijuana, in Messico, provocando la morte di cinque bambini e una donna. I piccoli, vittime del rogo, sono quattro bambine e un bambino di eta' compresa tra 1 e 9 anni. Ancora ignote le cause dell'incendio, che ha completamente distrutto l'edificio, fatto in gran parte in legno. Una ventina di pompieri hanno lottato per ore prima di spegnere le fiamme.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-25_125300753.html

Bangladesh: scontri in varie citta'

Fucilieri in rivolta, premier annuncia discorso (ANSA) - DACCA (BANGLADESH), 26 FEB - Soldati in rivolta del corpo paramilitare dei Fucilieri del Bangladesh hanno provocato scontri in diverse citta' del paese.Intanto la situazione nella capitale Dacca e' tornata alla normalita'. Lo hanno reso noto polizia e testimoni. Ci sono state sparatorie che coinvolgevano Fucilieri (addetti alle frontiere) a Feni, Teknaf, Satkania, Sylhet, Dinajpur e Naogaon.Non si hanno notizie di morti o feriti. Il premier Sheikh Hasina parlera' alla nazione. Lo annuncia il suo portavoce.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126310081.html

Pakistan: polizia impedisce raduno

Dei sostenitori dell'ex premier Sharif a Lahore (ANSA) - LAHORE (PAKISTAN), 26 FEB - La polizia ha circondato l'assemblea provinciale di Lahore per impedire un raduno dei sostenitori dell'ex premier Nawaz Sharif.Ieri c'e' stata una sentenza della magistratura negativa per Sharif e il fratello Shahbaz. Il Pakistan e' sull'orlo di una devastante lotta di potere, dopo che la Corte suprema ha deposto un governo provinciale controllato da Sharif, che e' al momento il principale rivale del premier Asif Ali Zardari (vedovo dell'ex premier assassinato Benazir Bhutto).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126310130.html

Usa: Obama, manovra per sanita'

Secondo il New York Times sara' di 634 mld di dollari (ANSA) - WASHINGTON, 26 FEB - Portare in 10 anni ad un ammontare complessivo di 634 miliardi di dollari le spese governative per la copertura sanitaria.Sono le misure incluse nella prima proposta di legge di bilancio che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si appresta a presentare domani. Lo ha anticipato il New York Times, che cita fonti della amministrazione Obama. La cifra secondo gli esperti equivale a circa la meta' di quella necessaria a garantire l'assistenza sanitaria a tutti gli americani.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126310151.html

BIOETICA: FRANCESCHINI, VERONESI? NESSUNO CI DETTA LA LINEA

Roma, 25 feb. - (Adnkronos) - "Ho letto con molta attenzione la lettera di Veronesi ma, con tutto il rispetto, la linea su questi temi la decide il partito, la decidono i parlamentari e nessuno, anche autorevole, ce la puo' dettare". Lo ha detto il segretario del pd, Dario Franceschini, durante l'assemblea con i parlamentari del Pd di camera e Senato a proposito della lettera di Umberto Veronesi sul testamento biologico.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3055110151

mercoledì 25 febbraio 2009

BASTA CON IL BRANCO

Stati Uniti: torture, prigionieri maltrattati fino alla morte

L'AVANA- L'Unione Americana delle Libertà Civili (ACLU) ha pubblicato passaggi, sinora segreti, di un rapporto del governo sulle dure tecniche d'interrogatorio utilizzate in Iraq, Afghanistan e a Guantánamo. Queste pagine sulle quali non erano mai state date informazioni, dettagliano l'uso ripetuto di una condotta abusiva che ha portato alla morte dei prigionieri. I documenti ottenuti dalla ACLU grazie ad una richiesta basata nella Legge di Libertà d'Informazione - FOIA - contengono un rapporto del vice ammiraglio Albert T. Church, che si è occupato della realizzazione di uno studio completo delle operazioni d'interrogatorio del Dipartimento alla Difesa. Secondo quanto riferisce il sito granma.cu, Church definisce gli interrogatori avvenuti nella Base Aerea di Bagram in Afghanistán come "chiaramente abusivi, ed evidentemente non consoni ad alcuna politica od istruzione approvata per gli interrogatori". La pubblicazione della ACLU è apparsa nello stesso giorno in cui è stato reso noto anche un importante gruppo di documenti - con la FOIA - da parte dei tre importanti gruppi di diritti umani, documenti che rivelano che il Pentagono ha diretto le prigioni segrete a Bagram e in Iraq, che ha cooperato con il programma delle "detenzioni fantasma della CIA" e che il personale della difesa ha ritardato la liberazione di un prigioniero per evitare una cattiva pubblicità. In questi ultimi due casi per esempio i prigionieri sono stati ammanettati ad oggetti fissati al di sopra dello loro teste per mantenerli svegli, dice il documento; inoltre negli interrogatori è stata usata la violenza fisica, con calci, colpi e l'uso dei "colpi di sottomissione" che vanno alle gambe dei prigionieri, dati con le ginocchia di chi interroga. Le lesioni traumatiche alle gambe hanno avuto a che vedere con i decessi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5919&Itemid=22

Economia: la guerra arricchisce Bae Systems

LONDRA- Malgrado la crisi mondiale, l'industria militare numero uno in Europa ha chiuso il 2008 con utili netti in aumento del 94 per cento a 1,75 mld di sterline, quasi due miliardi e mezzo di euro. Tra i fattori la sterlina debole e l'aumento degli ordinativi. La società britannica si attende una crescita anche per il 2009. Secondo Euronews il gruppo è impegnato in diversi progetti come la costruzione di nuove portaerei per la Gran Bretagna e, soprattutto, fornisce carri armati all'esercito statunitense in Afghanistan e in Iraq. Bae Systems, quinta tra i fornitori del Pentagono, sostiene che il piano di Obama di concentrare la lotta contro il terrorismo in Afghanistan favorirà un aumento della domanda di blindati e nuovi utili per la società.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5921

Maroni: "Carta d'identità agli under 14. L'anno scorso scomparsi 1330 minori"

ROMA, 25 febbraio 2009 - Dotare anche i minori di 14 anni di un documento di identità. È una delle priorità che la Commissione bicamerale per l’infanzia ha sottoposto al ministro dell’Interno, Roberto Maroni, che si è detto favorevole. «Non è accettabile - ha detto la presidente della Commissione, Alessandra Mussolini - che i bambini italiani dagli zero ai 14 anni non possano essere identificati». La Commissione presenterà un emendamento al Ddl sicurezza in questi giorni all’esame della Camera. «Dobbiamo dare tutele e garanzie - ha aggiunto la Mussolini - non è possibile che un bambino non abbia nemmeno una carta d’identità. Come madre farei fare a mio figlio il prelievo della saliva, sarebbe una cosa semplicissima».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/02/25/154048-maroni_carta_identita_agli_under.shtml

Rifiuti: 4 arresti per trasporto illegale a Napoli

NAPOLI - Quattro persone sono state arrestate e tre denunciate dai carabinieri di Avellino per sversamento e trasporto illegale di rifiuti nel corso di controlli effettuati nell'area di Grottaminarda e nei comuni della Valle del Sabato. A Salza Irpina, in localita' Embricera, e' stata scoperta un'area in cui venivano ammassati rifiuti solidi ingombranti e pericolosi. Un altro sito fuori legge e' stato scoperto nel comune di Serino. Numerosi anche i motocarri scoperti a trasportare rifiuti senza la prevista autorizzazione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={05BD8BB6-7570-4115-82DF-0FE8B4102244}

Libano: ucciso funzionario del partito di maggioranza

BEIRUT - Il cadavere di un esponente del partito 'Future' del leader della maggioranza parlamentare Saad Hariri, Rakan al Maadarani, e' stato ritrovato questa mattina in una localita' della valle orientale della Bekaa. Il corpo, crivellato di colpi d'arma da fuoco, era stato abbandonato nella cittadina di Zahle, davanti all'ingresso degli uffici dell'emittente Tv 'Future', di proprieta' della famiglia Hariri, dove lavorava. Il suo assassinio all'indomani dei funerali, sempre nella valle della Bekaa, di un sostenitore della maggioranza antisiriana guidata dal movimento 'Future', Khaled Teaimeh, picchiato a morte dopo la manifestazione del 14 febbraio scorso per commemorare il quarto anniversario dell'assassinio dell'ex premier Rafik Hariri. Nello stesso giorno era stato ucciso anche un sostenitore del partito Socialista progressista del leader druso Walid Jumblatt. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9A37AB06-DA08-4B7D-A7B9-D93690FAB3B2}

Cinema: le avventure di Yoghi e Bubu diventano un film in 3D

MILANO - Le avventure dell'orso Yoghi e del suo amico Bubu diventano un film in 3D. A produrlo sara' la Warner Bros e a dirigerlo Eric Brevig. Il film sara' girato in live action e ritoccato in computer grafica come "Garfield" e "Alvin". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B5C8E925-5F28-4BD5-B6B9-07EACB2EA731}

Altroconsumo: muesli all'inchiostro ritirato in Belgio e Spagna

BRUXELLES - Confezioni di muesli al cioccolato sono state ritirate dal mercato in Belgio e Spagna perche' contenenti un composto utilizzato nell'inchiostro di stampa: l'Agenzia Federale belga per la Sicurezza della catena alimentare ha diffuso una nota ufficiale, annunciando che su 32 campioni analizzati, 8 risultavano positivi al controllo. Altroconsumo chiede ai ministeri italiani del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali di fornire informazioni tempestive ai consumatori e di verificare se il problema esista anche sui prodotti commercializzati nel nostro mercato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={358F002D-E0A8-4809-9DC3-003D115D905D}

Usa: Senato verso commissione di inchiesta su anni presidenza Bush

WASHINGTON - Al Senato americano si va verso l'istituzione di una commissione d'inchiesta sugli anni della presidenza di George W. Bush, alla Casa Bianca dal 2001 al 2009. Come indicato oggi dal presidente della commissione giudiziaria, Patrick Leahy, il 4 marzo ci sara' un primo esame dei mezzi necessari per istituire la commissione sugli aspetti giudiziari piu' controversi degli anni Bush, come il carcere cubano di Guantanamo o le accuse di tortura rivolte all'ex numero uno della Casa Bianca. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D9CAEB6A-BD14-4659-8D25-AAC3F9CBA29F}

Truffa da 75 milioni, 56 indagati a Cosenza

Cosenza. Terremoto finanziario in provincia di Cosenza, dove la guardia di finanza ha scoperto una maxi truffa da oltre 75 milioni di euro ai danni dell'Unione europea. Cinquantasei persone risultano indagate. Ventuno le misure cautelari, sei eseguite in provincia di Piacenza, tra cui undici arresti in carcere; per dieci persone è stato invece disposto il divieto di abbandonare il comune di residenza. Coinvolti anche tre funzionari delle banche concessionarie del ministero dello Sviluppo economico. L'inchiesta ha messo in luce un'organizzazione composta da insospettabili colletti bianchi, costituita per consentire soprattutto a imprenditori di percepire ingenti somme di denaro. Alle imprese venivano forniti dei veri e propri "pacchetti truffaldini chiavi in mano". L'indagine, denominata Sparkling, è stata condotta dalla procura di Cosenza.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13286/48/

Antonello Antinoro indagato per voto di scambio

Palermo. L'assessore regionale siciliano, (Udc), titolare dei Beni culturali, risulta indagato per voto di scambio dalla procura di Palermo. In un'intercettazione, secondo quanto riporta il "Giornale di Sicilia", due uomini considerati vicini al boss palermitano, Salvatore Genova, avrebbero fatto riferimento alla compravendita di voti al prezzo di 50 euro ciascuno. Nel corso della conversazione, uno dei due avrebbe anche chiamato Antinoro. L'assessore dice di non aver ricevuto niente: "Sono stupito - aggiunge - esterrefatto. E comunque sereno e tranquillo". I voti comprati sarebbero da sei a ottomila e riguarderebbero le elezioni regionali della primavera 2008, con un esborso valutato tra 30 e 40 mila euro. Antinoro ottenne circa 30 mila voti, duemila in meno rispetto alle elezioni di due anni prima, quando fu il più votato. L'inchiesta dei carabinieri, svolta nell'ambito dell' operazione antimafia denominata Perseo, è coordinata dal pm Gaetano Paci. Per ragioni analoghe nei mesi scorsi sono stati indagati altri due parlamentari regionali: Riccardo Savona (Udc) e Alessandro Arico (Pdl). Anche loro hanno respinto le accuse.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13302/48/

Grasso: con Ddl Provenzano sarebbe libero

Roma. "Lo avremo preso Provenzano, lo storico capo latitante di Cosa Nostra, se avessimo avuto in vigore norme come quelle previste dall'attuale ddl sulle intercettazioni che appesantiscono moltissimo il ricorso alle riprese visive che ci hanno consentito, con telecamere piazzate in tutta Corleone, di arrivare al rifugio del boss?".La domanda retorica viene dal Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso al termine dell'audizione svoltasi oggi in Commissione Antimafia nell'ambito della quale "da tecnico" ha evidenziato molte criticità del ddl con il quale il governo vuole modificare il regime delle captazioni visive e ambientali. "Nonostante i tanti passi in avanti fatti con le modifiche al ddl - ha detto Grasso - mi pare che ci siano problemi generali che continuano a rimanere". Tra questi, con diretta incidenza sulle indagini di criminalità organizzata, c'é appunto quello della "perfetta equiparazione tra riprese visive e acquisizione dei tabulati: saranno utilizzabili le riprese, fatte con telecamere piazzate dalla polizia, dal momento che ora é richiesta una autorizzazione equipollente a quella per le intercettazioni?". Secondo Grasso il ddl avrà una "refluenza sui reati di mafia e terrorismo". "Già abbiamo molti problemi perché sempre più i clan comunicano con Skype e altri mezzi che non sono intercettabili - ha aggiunto il capo della procura antimafia - se poi ci limitano anche l'uso degli strumenti che abbiamo, come appunto le intercettazioni, allora diventa una contraddizione invocare la necessità di dare maggiore sicurezza ai cittadini e poi togliere agli inquirenti gli strumenti per la prevenzione dei reati. Vanno puniti gli eccessi nel ricorso alle intercettazioni, ma non si possono togliere le intercettazioni".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13306/48/

Intercettazioni: pronti ad essere giornalisti obiettori di coscienza

Una sala gremita quella della Federazione Nazionale della Stampa. E compatta!. Editori e giornalisti non passano certo un periodo idilliaco con il contratto fermo da anni, ma se tocchi la loro autonomia e il diritto a informare, si ritrovano e fanno fronte comune contro il Lodo Alfano 2. Per capirci, quello sulle intercettazioni, anche se è sbagliato chiamarlo così. Se quella legge fortemente voluta dal Premier passerà, addio diritto di cronaca, addio possibilità di poter raccontare all'opinione pubblica alcuni fatti essenziali per la stessa sicurezza (fisica, finanziaria, politica) del nostro Paese e dei suoi cittadini. Se la legge passasse - afferma il portavoce di articolo 21 Giuseppe Giulietti - tutti insieme dovremo decidere se rispettare il giuramento professionale o fare gli obiettori di coscienza. Violare la legge per continuare a raccontare la verità.Articolo 21, così, si prepara a lanciare la campagna "Giornalisti obiettori di coscienza", e su Facebook il gruppo è stato lanciato. E' un dato di fatto. Come i medici che hanno deciso di non denunciare gli immigrati senza permesso di soggiorno, noi giornalisti dobbiamo scegliere se violare il primo principio della professione, quello di raccontare la verità, diffondere quelle notizie che possono permettere ai cittadini di essere informati fino in fondo su vicende che li coinvolgono direttamente, oppure se tradire quel principio e tradire noi stessi.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13308/48/