mercoledì 16 febbraio 2011

Anoymous: Bank of America vuole attaccare Wikileaks

Gli hacker del collettivo Anonymous sono riusciti a portare alla luce il piano segreto di attacco a Wikileaks da parte della Bank of America, nel passato già obiettivo dell’organizzazione. Le email trapelate suggeriscono che la banca in questione si sarebbe dovuta servire di alcune società di sicurezza informatica: HB Gary federal, Palanthir Tecnologies e Parico Technologies.

Anoymous: Bank of America vuole attaccare Wikileaks

Dopo la scoperta del complotto gli attivisti diAnonymous hanno iniziato a pubblicare decine di centinaia di mail inviate da Hb Gary Federal. L'attacco è probabilmente una vendetta dei membri dell'organizzazione in seguito alle rivelazioni di Aaron Barr, direttore esecutivo della HB Gary Federal, ad un quotidiano in cui affermava che era riuscito apenetrare nei server di Wikileaks carpendone segreti e struttura gerarchica, arrivando pure ai nomi dei partecipanti. Bank of America non sembra aver sollecitato personalmente le tre società, ma sembra che abbia affidato il compito allo studio legale Hunton e Williams che la rappresenta.

Parte di questi documenti trovati da Anonymous contiene slideshow sulle tattiche da utilizzare perscreditare Wikileaks e gli stessi giornalisti dell'organizzazione. Sono proprio queste slideshow che provano che la Bank of America volesse servirsi delle tre compagnie per diffondere notizie false.

Un'altra fase del piano sarebbe stata quella di screditare anche i supporter dell'organizzazione: sono infatti presenti i nomi di Salon.com (giornale on line americano), Glenn Greenwald e gli stessi reporte dell'ingleseThe Guardian

Da parte loro invece Bank of Amercia e la camera di commercio statunitense hanno negato ogni contatto con queste società e si sono dette al di fuori di tutto ciò. Mentre Palanthir e Parico hanno cercato di prendere le distanze da queste mail pubblicate.

Nessun commento:

Posta un commento