martedì 15 febbraio 2011

Usa, svelati gli ingredienti segreti della Coca Cola

Dopo 125 anni dall'arrivo della bibita sul mercato, per mano del farmacista John Pemberton, un sito ha rintracciato un articolo pubblicato da un giornale del 1979 dove un amico dell'ideatore svela la formula '7X'

New York, 15 febbraio 2011 - E' stato svelato uno dei segreti più gelosamente custodito: la ricetta della Coca-Cola. Così misteriosa che è conservata da anni in un caveau di una banca americana ad Atlanta, con solo due dipendenti del colosso Usa, uno a volta, autorizzati a conoscerne gli ingredienti. La scoperta è stata fatta dal sito Usa Thisamericanlife in un giornale del 1979.

Segreto svelato, quindi, 125 anni dopo l’arrivo della Coca-Cola sul mercato, per mano del farmacista John Pemberton: il sito ha infatti rintracciato un articolo pubblicato 32 anni fa da un giornale locale di Atlanta, ‘Atlanta Journal-Constitution’, in cui, a pagina 28, appare la lista degli ingredienti e delle rispettive dosi.

La ricetta sarebbe stata scritta da un amico di Pemberton, che precisa come gli ingredienti della Coca-Cola siano “aromi naturali, compresa la caffeina, insieme ad acqua gassata, zucchero, acido fosforico e coloranti”. La formula riporta le dosi esatte anche delle essenze necessarie per ottenere l’ingrediente segreto della Coca Cola, indicato come ‘7X’.

Sebbene rappresenti solo l’1% della bevanda, infatti, sarebbe proprio ‘7X’ a conferire alla famosa bevanda il suo inimitabile sapore.

Continua a leggere su: http://qn.quotidiano.net/esteri/2011/02/15/459315-svelati.shtml#ixzz1E0jfwE7B

Nessun commento:

Posta un commento