martedì 15 febbraio 2011

“L’Italia del Cav? Un paese senza vergogna”

Foreign Policy racconta lo scandalo dei festini in casa del premier e la piazza delle donne

Foreign Policy non è il giornaletto della parrocchia. E sentite un po’ cosa dice non tanto sull’Affaire Berlusconi e le donnine, ovvero sulle cene culturali ad Arcore, bensì sul retaggio che il berlusconismo lascerà al nostro popolo.

IMPIETOSO - In un articolo pubblicato ieri racconta in modo impietoso (ma assolutamente realistico) i problemi giudiziari del Premier e la farsa che l’Italia è diventata. Racconta del milione di persone che sono scese in piazza non solo in Italia, ma nel resto del mondo (da New York a Londra, da Honolulu a Jakarta), disgustate dalla situazione italiana attuale, dal fatto che il nostro è un paese ormai dominato dai media che minano in modo cinico le regole democratiche, un paese dove le donne sono sistematicamente deprivate della loro dignità.

CASA DELLE VERE LIBERTÀ – La dolorosa narrazione prosegue spiegando come Silvio abbia operato fin dagli anni Ottanta per creare un monopolio televisivo, prima creando un network di tv private e poi, una volta divenuto primo ministro, assoggettando le reti pubbliche. Dice testualmente: “Inoltre la sua famiglia possiede svariati interessi nell’ambito dell’editoria e nella stampa, che sono stati mantenuti anche malgrado il mandato politico.” Tutte cose che sappiamo tutti, ma scritte su una testata d’oltreoceano, con la separazione costituita dalla massa d’acqua e dalla distanza culturale, fanno impressione e per molti versi feriscono. “Data la concentrazione di potere mediatico nelle mani del Primo Ministro, non stupisce come negli scorsi due anni Freedom House (un organismo sovranazionale che valuta l’effettivo grado di libertà di un Paese, cioè una Casa delle Libertà diversa da quella che abbiamo avuto noi) ha classificato lo stato dei media italiani come “parzialmente libero”. Parzialmente libero, capito? FP spiega come i media nelle mani del premier si siano scatenati in sua difesa, di come Giuliano Ferrara abbia pubblicato una lunga intervista a Berlusconi che accusa i giudici di agire in modo illegale, arrivando a paragonarli alla Stasi, la terribile polizia della Germania dell’Est. Viene citato anche Minzolini.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/113936/litalia-del-cav-un-paese-senza-vergogna/

Nessun commento:

Posta un commento