martedì 19 aprile 2011

Dalla Cina monito agli Usa: "Siate seri" Obama: "Sacrifici per sanare il deficit"

Dopo il declassamento delle prospettive del debito di Washington da parte di Standard & poor's Pechino, come primo detentore di titoli del Tesoro americani interviene. Il presidente: "Non abbiamo denaro da sprecare, nemmeno l'amministrazione può vivere al di sopra dei propri mezzi"

PECHINO - Dopo il peggioramento delle prospettive sugli Stati Uniti 1 da parte di Standard & Poor's Pechino, maggior investitore mondiale in titoli di Stato americani interviene richiamando alla "responsabilità" l'amministrazione di Washington e, dopo poche ore, Barack Obama parla in televisione e dice chiaramente che se non verrà risolto il problema del deficit si verificheranno seri danni all'economia. "La questione non è se dobbiamo ridurre il nostro deficit, ma come lo ridurremo" scandisce Obama annunciando tagli anche al budget della Difesa, mentre la Sanità verrà rafforzata e migliorata attraverso le riforme. "Anche i miliardari e i milionari devono sacrificarsi" dice Obama. Che punta su investimenti nell'istruzione e nell'energia pulita ("al momento, è l'unico modo per aiutare le famiglie alle prese con i rincari dei prezzi dei carburanti").
"Anche Washington deve iniziare a vivere in base alle proprie possibilità" continua il presidente, sottolineando come il proprio piano di riduzione del deficit e del debito prevede un taglio delle spese, per "risparmiare in ogni possibile area: non abbiamo denaro da sprecare".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento