sabato 25 giugno 2011

Nastri d'Argento, stravince Nanni Moretti: sei premi per il suo 'Habemus Papam'

Una scena di 'Habemus Papam?
Taormina, 25 giu. (Adnkronos/Cinematografo.it) - Stravince Nanni Moretti ai Nastri d'Argento. Con sei premi su sette candidature, 'Habemus Papam' è il film più votato quest'anno dai giornalisti cinematografici e porta a casa, con il Nastro al regista del miglior film, anche i premi per soggetto (Moretti con Francesco Piccolo e Federica Pontremoli), scenografia (Paola Bizzarri), costumi (Lina Nerli Taviani), fotografia (Alessandro Pesci) e miglior produttore dell'anno (Nanni Moretti e Domenico Procacci). Tre sono i Nastri per 'Vallanzasca - Gli Angeli del Male' di Michele Placido (attore protagonista, colonna sonora e miglior montaggio) rispettivamente per Kim Rossi Stuart, i Negramaro e Consuelo Catucci.
"Nell'anno della commedia - dice anche a nome del Direttivo Nazionale il Presidente dei giornalisti cinematografici, Laura Delli Colli - i Nastri d'Argento vanno in netta controtendenza e premiano, con il cinema d'autore, soprattutto il "ricambio" del cinema italiano, segnalando la conferma di una nuova generazione di attori e un esordio sorprendente come quello di Alice Rohrwacher che ha vinto in un'annata particolarmente ricca di opere prime interessanti".
Tra le commedie, la migliore è 'Nessuno mi può giudicare' di Massimiliano Bruno, prodotto da Federica e Fulvio Lucisano (quest'ultimo premiato anche con un Nastro alla carriera) e interpretato da Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo e Anna Foglietta. Il film è stato selezionato in un ventaglio di ben dodici titoli invece della tradizionale "cinquina".
Oltre ai tradizionali riconoscimenti, quest'anno una novità: il Premio Antica Fratta-Nastri d'Argento andato ad Anna Foglietta ed Alessandro Siani (Benvenuti al Sud, Nastro per la migliore sceneggiatura a Massimo Gaudioso), miglior attrice e miglior attore dell'anno nella commedia, i più ''frizzanti'' sul palco del Teatro Greco.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Nastri-dArgento-stravince-Nanni-Moretti-sei-premi-per-il-suo-Habemus-Papam_312173239535.html

Nessun commento:

Posta un commento