sabato 25 giugno 2011

Afghanistan, kamikaze all'ospedale Almeno 20 morti tra i pazienti e i familiari


Strage nella provincia di Logar, 60 chilometri a sud di Kabul. La deflagrazione sarebbe stata causata da un'autobomba. Ci sono anche 45 feriti. Le vittime erano si trovavano tutte in una struttura nel distretto di Azra. Karzai: "Il terrorismo ci minaccia più che mai"

PULI ALAM (Afghanistan) - Almeno 20 persone sono morte in un attentato suicida effettuato con un'autobomba oggi nella provincia di Logar, a sud di Kabul. Lo riferiscono responsabili locali. "Ha preso di mira un ospedale l'attentato suicida effettuato con un'autobomba nel distretto di Azra", ha riferito un portavoce delle autorità. "Le vittime sono pazienti, loro familiari e visitatori e personale dell'ospedale", ha aggiunto. In un primo momento era stato diffuso un bilancio di vittime molto più pesante, fino a 60 morti, poi rivisto al ribasso dalle autorità.

Il terrorismo "minaccia più che mai l'Afghanistan e la sua regione" ha detto il presidente afghano Hamid Karzai a Teheran dove è in corso una conferenza internazionale sul terrorismo cui partecipano capi di Stato dell'area. "Purtroppo, nonostante tutti i progressi nei settori dell'istruzione e della ricostruzione delle infrastrutture, non soltanto l'Afghanistan non ha ancora raggiunto la pace e la sicurezza, ma il terrorismo continua a estendersi e ci minaccia più che mai -  ha dichiarato Karzai - Tutti i paesi della regione devono combattere il terrorismo. Il terrorismo ha raggiunto una tale potenza che nessun paese può essere risparmiato da questo male".

Alla conferenza di Teheran partecipano, insieme con il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, altri cinque capi di Stato della regione:  quelli di Iraq, Afghanistan, Pakistan, Sudan e Tagikistan.

Nessun commento:

Posta un commento