sabato 25 giugno 2011

In Inghilterra vietato l'uso di animali "selvaggi" nei circhi


In Inghilterra vietato l'uso di animali 'selvaggi' nei circhi
INGHILTERRA - A partire dal primo gennaio 2012, in Inghilterra i circhi non potranno più far esibire animali "selvaggi": è quanto stabilisce una legge approvata ieri. La norma vale per tutti i circhi, sia stabili che girovaghi; ma esclude quelli che sono considerati animali domestici come cavalli, asini, cani e così via.
E' una legge dovuta alla forte pressione delle associazioni ambientaliste ed animaliste, aiutate da filmati che ogni tanto appaiono su Internet e mostrano le cattive situazioni in cui vivono a volte questi animali (gabbie piccole, poca libertà di movimenti, ecc.) quando non si tratta di maltrattamenti o percosse.
Ad onor del vero, non è che nel Paese i circhi traboccassero di leoni, elefanti, orsi ed affini. Un po' per la crisi economica, un po' perchè forse il circo non ha per i piccoli quell'appeal che aveva una volta, nel territorio inglese attualmente ci sono solo una quarantina di animali di questo genere sul territorio inglese. Che tra pochi mesi, probabilmente, verranno impacchettati e mandati in qualche riserva protetta africana.

Nessun commento:

Posta un commento