lunedì 4 luglio 2011

Scontri in Val di Susa, Maroni: ''Violenza di stampo terroristico, si ipotizzi reato di tentato omicidio''

Torino, 4 lug. (Adnkronos/Ign) - E' di quasi 400 feriti tra forze dell'ordine e dimostranti il bilancio con cui domenica si è chiusa la lunga giornata di scontri in Val di Susa. E sfora il muro dei 200 il numero di personale delle forze dell'ordine ferito: esattamente 204. Finora, inoltre, quattro le persone arrestate.
''Mi auguro che la magistratura vada fino in fondo e colpisca duramente e sono d'accordo con chi ipotizza il reato di tentato omicidio nei confronti di chi ha lanciato bottiglie incendiarie contenenti ammonica contro i nostri poliziotti''. Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni, commentando gli incidenti. Lanciare bottiglie incendiarie ''significa attentare alla vita di quei poliziotti che altro non facevano che difendere la legalità e la democrazia'' ha aggiunto.
Per questo il ministro, confermando "che l'opera sarà fatta e saranno garantite tutte le misure di sicurezza", ha ribadito che in Val di Susa è stata scritta una nuova ''pagina molto, molto brutta'', caratterizzata da una violenza definita "eversiva" dal Presidente della Repubblica e " io aggiungo di stampo terroristico che va condannata da tutti e che vogliamo contrastare con ogni mezzo''.
Negli scontri sono stati feriti 37 carabinieri, 15 finanzieri e 136 agenti della Polizia di Stato (un primo dirigente, 5 funzionari e 130 operatori dei reparti mobili). "E' stata un'azione violenta, organizzata, deliberata e prolungata" ha detto il Comandante del reparto operativo dei Carabinieri di Torino, tenente colonnello Nicola Fozzi. Sulla testa delle forze dell'ordine sono volati bulloni, pietre, bombe carta, bottigliette con ammoniaca e altri oggetti lanciati con le fionde o a mano. "Gli uomini cadevano come birilli - racconta il tenente colonnello - ma le conseguenze sarebbero potute essere molto peggiori".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Scontri-in-Val-di-Susa-Maroni-Violenza-di-stampo-terroristico-si-ipotizzi-reato-di-tentato-omicidio_312202265454.html

Nessun commento:

Posta un commento