lunedì 4 luglio 2011

'Censura al Web: ribellatevi' - di Alessandro Longo

"Gli italiani usino quello che resta della loro democrazia per opporsi con tutte le forze a una norma voluta dal potere politico ed economico". Richard Stallman, guru della Rete libera, interviene sulla delibera anti-Internet dell'AgCom.
Richard StallmanRichard Stallman"Questa delibera della vostra Agcom è sbagliata due volte. Perché darà gli strumenti per censurare le voci fuori dal coro, con la scusa della lotta alla pirateria, e perché mira a impedire agli utenti di condividere contenuti". Richard Stallman, hacker e libertario americano, è uno dei principali esponenti del movimento del software libero. E' uno degli alfieri della libertà degli utenti internet, contro gli interessi dei poteri economici e politici. Adesso si trova in Italia in vacanza, a Pietra Ligure, e ha seguito con una certa preoccupazione il dibattito sull'imminente delibera Agcom (Autorità garante delle comunicazioni), che mira a introdurre nuove misure contro la pirateria online.

Che opinione si è fatto?
"Ho capito che è un tentativo, da parte dei detentori di copyright, di saltare il sistema giudiziario per attaccare siti e servizi che considerano una minaccia ai propri interessi. Il nuovo sistema, diretto da Agcom invece che da un tribunale con regolare processo, porterà a decisioni accelerate contro contenuti internet presunti illegali: è proprio questo il motivo per cui l'industria del copyright lo vuole. Ma, essendo una via abbreviata e rapida, probabilmente calpesterà i diritti degli utenti".

Leggi tutto:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/censura-al-web-ribellatevi/2155378

Nessun commento:

Posta un commento