venerdì 20 dicembre 2013

Voto di scambio, commissione Giustizia del Senato alza le pene

Carcere da 7 a 12 anni per chi commette il reato. Introdotto anche il principio di punibilità del politico che "si mette a disposizione" dell' organizzazione mafiosa. A favore tutti i gruppi tranne Forza Italia e Gal
Voto di scambio, commissione Giustizia del Senato alza le pene
ROMA - La commissione Giustizia del Senato ha approvato il disegno di legge contro lo scambio elettorale politico-mafioso. Due novità rispetto al testo approvato lo scorso luglio dalla commissione Giustizia della Camera.

Il ddl alza la pena per il reato di voto di scambio: da 7 a 12 anni di carcere invece dei 4-10 anni precedentemente proposti. Introduce inoltre il principio di punibilità del politico che "si mette a disposizione" dell'organizzazione mafiosa.

A favore hanno votato tutti i gruppi della commissione, tranne Forza Italia e Gal. "E' stata ignorata l'intesa raggiunta alla Camera sull'elemento soggettivo della consapevolezza di chi chiede voti all'associazione criminale del soggetto che li promette in cambio di denaro o utilità - spiega Giacomo Caliendo di Forza Italia,motivando il no del suo partito all'approvazione del disegno di legge.

Per il Movimento 5 Stelle l'approvazione del ddl è stata invece un successo. "Abbiamo ottenuto una grande vittoria - commenta Mario Michele Giarrusso, senatore M5S - siamo riusciti a secondo le indicazioni del movimento 5 stelle e malgrado la ferma opposizione di una parte dei commissari".

Ora il disegno di legge passa al Senato e alla Camera per l'approvazione definitiva. "Le camere facciano presto - dichiara Donatella ferranti, presidente della commissione Giustizia - è urgente e essenziale rinforzare il sistema anticorruzione per combattere al meglio l'eventualità di infiltrazioni criminali nelle istituzioni".
http://www.repubblica.it/politica/2013/12/20/news/senato_approva_il_ddl_contro_lo_scambio_elettorale_politico-mafioso-74127018/

Nessun commento:

Posta un commento