venerdì 29 luglio 2011

Spagna, Zapatero annuncia voto anticipato Si terrà il 20 novembre, quattro mesi prima

(Adnkronos)
Madrid, 29 lug. (Adnkronos) - Il primo ministro spagnolo, Josè Luis Zapatero, ha annunciato oggi elezioni anticipate per il prossimo 20 novembre, quattro mesi prima della scadenza naturale del suo mandato.
L'annuncio di Zapatero è giunto in una conferenza stampa nel palazzo della Moncloa, residenza ufficiale del primo ministro. Il leader socialista ha spiegato che la campagna elettorale si aprirà il 26 settembre, rispettando il periodo di 55 giorni prima del voto imposto dalla Costituzione.
Le elezioni anticipate, ha spiegato, serviranno a creare "certezza politica ed economica". Il nuovo calendario elettorale, ha sottolineato Zapatero, permetterà infatti all'esecutivo di portare a termine alcuni progetti "sostanziali" per la ripresa economica e il consolidamento del debito, ma darà anche modo al prossimo esecutivo di insediarsi prima dell'inizio del 2012.
Le elezioni anticipate erano chieste a gran voce dall'opposizione guidata dal partito popolare di Mariano Rajoy, sull'onda della sconfitta socialista alle elezioni amministrative di maggio. Zapatero, la cui popolarità è in forte calo a causa della crisi economica, aveva già annunciato che non si sarebbe ricandidato. Il partito socialista ha già scelto il suo candidato per le prossime elezioni: l'ex vice premier ed ex ministro degli Interni Alfredo Pèrez Rubalcaba.
Il 20 novembre è l'anniversario della morte del dittatore Francisco Franco. La coincidenza con il voto è stata notata oggi dai giornalisti in conferenza stampa, ma Zapatero ha risposto che per lui "è una data come un'altra". E che la scelta è stata adottata esclusivamente in nome "dell'interesse generale" per una questione di "responsabilità istituzionale".
Franco morì il 20 novembre 1975 a Madrid a 83 anni, dopo una lunga malattia. La sua morte mise fine a una dittatura durata quasi quarant'anni e segnò l'inizio della transizione della Spagna verso la democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento