venerdì 29 luglio 2011

«Ladri di giustizia»: 'processo lungo' sì del Senato Famiglia Cristiana: «La mafia ringrazia»

L'Aula del Senato ha approvato la questione di fiducia posta dal governo sul ddl che prevede l'inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo in cui è stata inserita la norma sul cosiddetto processo lungo. I sì sono stati 160, i no 139. Il ddl torna ora all'esame della Camera.

PROCESSO 'LUNGO', PROTESTA IN AULA: VIDEO


Famiglia Cristiana: «La mafia ringrazia»
«Processo lungo, la mafia ringrazia». Così Famiglia Cristiana titola un editoriale online in cui il magistrato Adriano Sansa commenta l'approvazione al Senato, con la fiducia posta dal governo, del provvedimento che secondo il settimanale cattolico «farà danni agli onesti e un favore alla mafia». «A chi giova? A chi vuole tirare in lungo il processo - scrive Famiglia Cristiana -: finalmente la verità. Il processo breve era una menzogna, perchè significa la morte anticipata della procedura. Qui almeno si dice chiaramente l'obiettivo» 


Bagarre alla Camera dopo il voto, le opposizioni insorgono. Secondo il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Michele Vietti, il provvedimento va «nella direzione opposta rispetto all'Europa». «Il Csm - ha aggiunto Vietti, parlando con i giornalisti stamani a Torino - ha presentato una risoluzione con le proprie valutazione su tali provvedimenti, che sono molto critiche. Abbiamo valutato di non votarlo su richiesta di alcuni componenti laici per consentire un miglior approfondimento; prendiamo atto che il Governo non ha voluto fare lo stesso». Entrando nel merito, Vietti, che ha parlato a margine della cerimonia del cambio del comandante della Legione Carabinieri del Piemonte e della Valle d'Aosta, ha precisato che «le posizioni del Csm nei confronti dei provvedimenti sono molto critiche sotto il profilo delle sue ricadute sulla durata dei processi». «Siamo tutti impegnati in modo prioritario ad accelerarli - ha aggiunto - anche per tenere il passo con l'Europa. Questi provvedimenti - ha concluso - vanno esattamente nella direzione opposta». 

COSA PREVEDE IL "PROCESSO LUNGO"?
Continua ...
http://www.unita.it/italia/il-senato-approva-fiducia-br-sul-cosiddetto-processo-lungo-1.318351

Nessun commento:

Posta un commento